Il Rally di Roma Capitale sarà certamente l’occasione giusta per vedere in azione tantissimi campioni nazionali ma anche continentali. La gara sarà infatti valida sia per il CIR che per il campionato europeo ERC Qualità e quantità fra i tantissimi iscritti all’evento che avrà inizio venerdì 20 Luglio con la famosa prova spettacolo all’EUR denominata Aci Roma Arena.

Fari puntati sui “nostri” che giocheranno in casa. Paolo Andreucci vorrà sicuramente sfruttare al massimo il potenziale della Peugeot 208 R5 su asfalto, ma l’anno scorso abbiamo visto che Roma porta bene a Simone Campedelli che tra l’altro viene da un ottimo risultato al San Marino. Cercherà riscatto uno sfortunato Umberto Scandola che vuole regalare la prima vittoria a Skoda nel CIR 2018. Già annunciato anche il ritorno di un altro grande protagonista, campione in Italia e in Europa; Giandomenico Basso sarà al volante di una Fabia R5 della Metior Sport e avrà al suo fianco Moira Lucca. Torna alla guida dell’altra Peugeot ufficiale il siciliano Marco Pollara, alla sua destra Princiotto. Per il team Gass Racing saranno al via Andrea Crugnola, che a Roma ha dimostrato di saper andare davvero forte, e Giuseppe Testa che aveva saltato la tappa del San Marino. Panzani debutta su asfalto con la Fabia gommata Hankook, presenti anche i velocissimi Michelini, Scattolon, Rusce e Gilardoni, quest’ultimo passato al volante di una Hyundai i20 R5. Per la scuderia X Race Sport ci sarà anche il terraiolo Andrea Dalmazzini, navigato da Ciucci, che si getta in questa sfida entusiasmante. La classe GT vedrà al via ben tre Abarth 124 con lo specialista delle trazioni posteriori Raphael Astier, ma anche il formidabile Nucita e il giovane Modanesi.  “Mattonen” tornerà in azione sulla Mitsubishi Lancer Evo X e troverà diversi avversari di valore dell’europeo in gara sulle vetture gruppo N. Nel trofeo Renault sarà ancora una volta battaglia fra Canzian, Ferrarotti e Rosso sulle Clio RS. Con le due ruote motrici sono pronti a dare spettacolo anche gli Junior; De Tommaso al momento sorride essendo il leader della classifica riservata ai giovani, ma Mazzocchi, Ciuffi e Trevisani sono in cerca di gloria in una vetrina importante. Sfida nel femminile tra Somaschini-Boero e Perosino-Verzoletto.

Confermato l’ERC per Roma, non mancherà quindi abbondanza di grandi piloti esteri. Bruno Magalhaes è il nuovo leader del campionato europeo ma Alexey Lukyanuk è risultato nettamente più veloce sull’asfalto delle Canarie. A sorpresa prosegue il suo cammino europeo anche Simos Galatariotis, vincitore in casa al Rally di Cipro. Possibile outsider per un risultato clamoroso è anche Nikolay Gryazin, giovane ragazzo in ascesa che in Italia ha dimostrato di essere già super competitivo su asfalto (2° al Casentino). A Roma debutta il pilota Skoda Juuso Nordgren, e sulla stessa vettura torna in azione anche Ingram che si è ben comportato al Casentino. Grande curiosità per il giovane Kreim, campione in carica tedesco e attuale leader dello Junior ERC Under 28. Da tenere d’occhio anche il francese Pellier su Peugeot 208 R5, il rientrante Jan Cerny, Rhys Yates e Ahlin. Dal Brasile non mancherà Paulo Nobre. Nel campionato produzione assente come già annunciato Zelindo Melegari, per la vittoria sarà una questione tra Erdi, Remennik e Alonso. Tra le due ruote motrici Florian Bernardi potrebbe essere la sorpresa sulla Clio RS, avendo dominato nelle Canarie. Tra gli Junior U27, Diogo Gago su Peugeot ha sorpreso tutti sin qui nell’ERC ma il portoghese dovrà ancora sudare molto per chiudere i giochi. Sesks (Opel), Simon Wagner (Peugeot) e lo spagnolo Llarena (Peugeot) cercheranno di vincere per riportarsi in lotta. Speriamo trovi finalmente un po’ di fortuna anche Mattia Vita che potrebbe mettersi in mostra sull’asfalto.

ELENCO ISCRITTI RALLY DI ROMA CAPITALE

IL PROGRAMMA di GARA
La gara prenderà il via venerdì 20 Luglio alle ore 16:45 con la cerimonia di partenza. Subito dopo i concorrenti inizieranno le sfide all’Eur con la prova denominata “Aci Roma Arena” (dalle 18:30). Sabato 21 Luglio per l’intera giornata le vetture si daranno battaglia sulle strade di Pico, il campionato Regionale Rally terminerà proprio nella cittadina del Frusinate.
L’indomani il Campionato Europeo ed Italiano continueranno la gara nella provincia di Roma e sui Monti Simbruini per poi giungere sul Lungomare di Ostia a partire dalle 19:18 per disputare l’ultima prova speciale: la Super Special “Sky Gate”, per concludere l’evento con la premiazione ed il gran finale sul podio al Pontile di Ostia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.