Fine settimana acceso per ciò che riguarda i Rally regionali svolti, ben 4 gare sparse per l’Italia e ben dislocate tra loro. Noi eravamo a Pico, gara che seguiva il campionato europeo, poi c’è stato il bis di Chentre al Moscato, la vittoria di Bianco a Schio e quella di Di Benedetto in Sicilia.

40° Rally di Pico
Il Rally di Pico festeggiava le 40 edizioni ed era difficile non notarlo se arrivavi a Pico, un fiorire di magliette e polo rosse a festeggiare l’ambizioso traguardo. Gara difficile con la prova Pico-Greci protagonista, nel bene e nel male. L’antipasto della gara è Internazionale con la partenza, Venerdì, da Castel Sant’Angelo a Roma e la suggestiva prova spettacolo ai piedi del Colosseo Quadrato nel quartiere EUR. Vince Gravante-Abatecola (Ford Fiesta R5) che si lancia come possibile vincitore, visto il ritiro immediato della Skoda Fabia R5 di Angelucci-Giammasi. Il pilota locale di ripete sulla temibile Pico-Greci, prova interrotta dall’incendio della Subaru Impreza N4 di Marani-Geremia, tra i ritiri anche il locale Carnevale-Maggiacomo e Limoncelli-De Santis, con la piccola DR1 che lamentavano problemi sin dalla partenza.
Decisive le prove di Roccasecca e Santopadre dove a vincere è Polisini-Iscaro (Skoda Fabia R5) e Gravante arriva attardato di quasi 1′ sulla ps 3 e 2′ sulla ps 4 a cui si aggiungeranno 20″ di penalità. Continuano i ritiri tra cui Stracqualursi su Clio S1600.
Dopo il primo giro di prove la classifica è ben delineata Polisini ha oltre 1′ su Taglienti (Clio R2B) e Carnevale (Clio S1600), solo 4° Gravante ma con un distacco irrecuperabile.
Risolti i problemi alla Ford Fiesta R5, Gravante vince nuovamente sulla Pico-Greci 2, sulla Roccasecca 2 e sulla Santopadre 2 ma la 4° posizione resta inalterata.
Resta il fascino della prova spettacolo conclusiva al centro di Pico a cui non partecipa la Fiesta R5 di Gravante. Vince a sorpresa la piccola Renault Twingo R2 di Taglienti-Falasca che arriva così sul 3° gradino del podio. Carnevale-Conti su Renault Clio S1600 si garantiscono sul finale il 2° posto mentre Polisini-Iscaro regalano spettacolo a Pico suggellando la bella vittoria. Giuseppe Polisini conquista la prima vittoria assoluta in carriera e sono doverosi i complimenti da parte del nostro staff per aver raggiunto questo importante traguardo. Rally.it ringrazia inoltre l’amministrazione comunale di Pico e gli organizzatori della gara per la collaborazione e disponibilità.

17° Moscato Rally
Poche storie al Moscato Rally dove il dominio di Elvis Chentre ed Elena Giovenale inizia dal Sabato con le tre prove ripetute di “La Torre”. Il pilota valdostano fa il tris e scappa in classifica scavando un solco con la concorrenza che era notevole ed agguerrita. Non partiranno il giorno successivo gli svizzeri Burri (Skoda Fabia R5) e Schmidlin (Ford Fiesta S2000)erano rispettivamente 2° assoluto e 22°.
Si deve aspettare la Domenica per vedere un nome diverso del vincitore sulla ps 4 “Valdivilla” quando è lo svizzero Ivan Ballinari a dettar legge ma Elwis Chentre non vuole sentire ragioni e piazza nuovamente un tris di temponi vincenti: San Grato, Valdivilla 2 e San Grato 2 sono le prove vinte.
Ultime due prove per Gagliasso-Tirone (Skoda Fabia R5) che passano dalla 5° alla 4° posizione ai danni dello svizzero Althaus (Ford Fiesta R5). Terzo gradino del podio per Marasso-Canuto, nuovamente sulla Skoda Fabia R5 davanti a lui Ballinari-Pianca.
Vincono Chentre e Giovenale in una gara che vede 4 Skoda Fabia ai primi posti. In questo caso le congratulazioni le facciamo ad Elena Giovenale, la navigatrice cuneesi va a prendersi, meritatamente, la prima vittoria assoluta in carriera regalandosi un sogno inseguito e voluto caparbiamente.

28° Rally Città di Schio
Il Rally di Schio si è combattuto sull’asse Sciessere-Bianco, una bellissima lotta che avremo potuto vedere concludersi al traguardo. Cosi non è andata.
Partono forte Sciessere-Zanella su Skoda Fabia R5, per loro tre scratch assoluti. Nonostante tutto la concorrenza è vicinissima con la Skoda Fabia R5 di Bianco-Lamonato a soli 2″6 che sulla successiva diventano di un solo secondo grazie al bel parziale di Efrem Bianco.
Il secondo giro delle prove: Monte di Malo, S. Rocco e S.Caterina si fa molto interessante con Eddie Sciessere a vincere e riportare il suo distacco a +5″4. Purtroppo subito dopo la doccia fredda, un problema tecnico ferma il leader della gara, costretto al ritiro a due prove dalla fine.
Bianco-Lamonato vincono le prove finali andando a vincere la gara con 1’16” su Lovisetto (Peugeot 208 R5) e 1’32” su Menegatti (Peugeot 207 S2000).

Rally dei Templi

Gara a senso unico al Rally dei Templi con Alfonso Di Benedetto, navigato da Longo, che vincono tutte le 8 prove in programma a bordo della Ford Fiesta R5.
Per il siciliano poca resistenza, ci provano Gandolfo-Buscemi (Ford Fiesta R5) sulla prova d’apertura “Crocca” e nella sua ripetizione e anche sull’ultima di Montaperto.
Alla fine “Fofò” vince con 1’34” su Gandolfo, penalizzato anche di 30″. Ottimo 3° assoluto per Brusca-Midolla su Peugeot 106 A6 con 2’21” di ritardo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.