Nel campionato europeo a tenere banco non è solo la lotta per il titolo assoluto. Il Rally di Roma Capitale sarà un crocevia importante anche per i destini del FIA ERC 2, titolo riservato ai concorrenti sulle vetture gruppo N. Questa classe sta vivendo un buon momento grazie anche al nuovo regolamento 2018 che prende in considerazione solo i quattro migliori risultati lungo l’arco della stagione. A Roma saranno al via quattro equipaggi.

Lo scorso anno vinse in Italia l’ungherese Tibor Erdi Jr che poi riuscì anche a conquistare la corona dell’ERC 2. Erdi quest’anno è ancora grande protagonista anche se ha dovuto fare i conti con uno 0 registrato nelle Azzorre. Per lui però sono arrivati due grandi successi nelle Canarie e all’Acropolis Rally. Il campione in carica ha un ottimo feeling con l’asfalto e potrà sfruttare questa occasione per recuperare terreno al russo Sergey Remennik che è l’attuale leader di classifica anche se non è ancora riuscito a conquistare una vittoria. Punterà su un piazzamento di rilievo anche l’argentino Juan Carlos Alonso, pilota molto esperto che partecipò anche ad una delle ultime edizioni nel Mondiale Produzione, e che quest’anno ha vinto nelle Azzorre sfoderando una rimonta sensazionale ai danni di Remennik. I tre piloti citati sono tutti iscritti all’edizione 2018 del Rally di Roma Capitale.

Pesante invece l’assenza di Zelindo Melegari. Come avevamo scritto in un articolo precedente, l’italiano ha deciso di rinunciare per far partecipare Giandomenico Basso. In ERC 2 però ci sarà un quarto iscritto, il debuttante Juhasz Csaba, pilota ungherese abbastanza esperto che è un abituale della Mitropa Cup e che ha corso in diverse occasioni in Italia. Come gli altri, anche Csaba sarà al via su una Mitsubishi Lancer Evo X. Assente quindi il marchio Subaru che ha sempre contrastato la presenza dei rivali della casa dei tre diamanti.

Non è iscritto all’ERC 2 ma ci piace sottolineare la presenza di Mario Mattone “Mattonen” che sarà alla guida di un’altra Lancer Evo X e verrà navigato da Giulia Taglienti. Potranno sicuramente togliersi lo sfizio di confrontarsi con i colleghi europei con l’obiettivo di arrivare in fondo.

Classifica ERC 2 dopo 4 round
1. Remennik/Rozin (M.Lacer Evo X) 89pts
2. Erdi/Papp (M.Lancer Evo X) 79
3. Alonso/Diaz (M. Lancer Evo X) 72
4. Panteli/Christodoulou (M. Lancer Evo X) 60
5. Melegari/Cecchi (Subaru/Mitsubishi) 50

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.