ERC 2, sfida fra Mitsubishi al Rally di Roma Capitale

Nel campionato europeo a tenere banco non è solo la lotta per il titolo assoluto. Il Rally di Roma Capitale sarà un crocevia importante anche per i destini del FIA ERC 2, titolo riservato ai concorrenti sulle vetture gruppo N. Questa classe sta vivendo un buon momento grazie anche al nuovo regolamento 2018 che prende in considerazione solo i quattro migliori risultati lungo l’arco della stagione. A Roma saranno al via quattro equipaggi.

Lo scorso anno vinse in Italia l’ungherese Tibor Erdi Jr che poi riuscì anche a conquistare la corona dell’ERC 2. Erdi quest’anno è ancora grande protagonista anche se ha dovuto fare i conti con uno 0 registrato nelle Azzorre. Per lui però sono arrivati due grandi successi nelle Canarie e all’Acropolis Rally. Il campione in carica ha un ottimo feeling con l’asfalto e potrà sfruttare questa occasione per recuperare terreno al russo Sergey Remennik che è l’attuale leader di classifica anche se non è ancora riuscito a conquistare una vittoria. Punterà su un piazzamento di rilievo anche l’argentino Juan Carlos Alonso, pilota molto esperto che partecipò anche ad una delle ultime edizioni nel Mondiale Produzione, e che quest’anno ha vinto nelle Azzorre sfoderando una rimonta sensazionale ai danni di Remennik. I tre piloti citati sono tutti iscritti all’edizione 2018 del Rally di Roma Capitale.

Pesante invece l’assenza di Zelindo Melegari. Come avevamo scritto in un articolo precedente, l’italiano ha deciso di rinunciare per far partecipare Giandomenico Basso. In ERC 2 però ci sarà un quarto iscritto, il debuttante Juhasz Csaba, pilota ungherese abbastanza esperto che è un abituale della Mitropa Cup e che ha corso in diverse occasioni in Italia. Come gli altri, anche Csaba sarà al via su una Mitsubishi Lancer Evo X. Assente quindi il marchio Subaru che ha sempre contrastato la presenza dei rivali della casa dei tre diamanti.

Non è iscritto all’ERC 2 ma ci piace sottolineare la presenza di Mario Mattone “Mattonen” che sarà alla guida di un’altra Lancer Evo X e verrà navigato da Giulia Taglienti. Potranno sicuramente togliersi lo sfizio di confrontarsi con i colleghi europei con l’obiettivo di arrivare in fondo.

Classifica ERC 2 dopo 4 round
1. Remennik/Rozin (M.Lacer Evo X) 89pts
2. Erdi/Papp (M.Lancer Evo X) 79
3. Alonso/Diaz (M. Lancer Evo X) 72
4. Panteli/Christodoulou (M. Lancer Evo X) 60
5. Melegari/Cecchi (Subaru/Mitsubishi) 50

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago