Favorito d’obbligo al Rally di Roma Capitale, Florian Bernardi vuole tornare a vincere dopo aver sorpreso tutti alle Canarie. Il francese, in coppia con Victor Bellotto, oltre al suo talento potrà sfruttare sicuramente la Renault Clio RS di classe R3T. Bernardi è un noto trofeista in Francia e più volte si è messo in mostra tra Opel Cup e Trofeo Twingo. Classe 89′, l’anno scorso ha chiuso il trofeo Clio francese al 2° posto, dietro solamente al mostro sacro Cédric Robert. In questa stagione si sta alternando tra il trofeo Clio francese (in cui è in testa) e appunto il FIA ERC dove corre per la classifica riservata alle due ruote motrici (ERC 3).

Su un’altra vettura R3T c’è anche la ragazza spagnola Emma Falcon, che sarà in gara su una performante Citroen DS3. La Falcon, navigata da Eduardo Gonzalez, è praticamente sempre presente nell’ERC e ha raccolto punti importanti per l’ERC 3 piazzandosi momentaneamente al 3° posto nella classifica di gruppo. Chiaramente il suo obiettivo è quello di imporsi nel femminile dove attualmente è in testa.

Gran parte dell’ERC 3 sarà popolato dai ragazzi dell’ERC Junior Under 27, campionato che si corre sulle vetture R2b. Si tratta ovviamente del vecchio Junior ERC che ha solo cambiato denominazione. Il 2018 sta sorridendo al portoghese Diogo Gago, attuale leader sia di ERC 3 che dello ERC Junior. Gago è riuscito a conquistare due vittorie pesantissime nel campionato riservato ai giovani mostrandosi davvero veloce ed efficace. Ma il cammino verso il trionfo è ancora lungo, lo squadrone Opel vuole rifarsi e c’è quel Sesks che al momento è uno dei più interessanti insieme al promettente spagnolo Llarena. A Roma sarà protagonista anche Simon Wagner per il team Sainteloc: il ragazzo austriaco ha sfiorato l’impresa con una Mazda 323 GT-R nell’innevato Jänner Rallye, una gara che noi di Rally.it vi abbiamo raccontato a inizio anno. Con la scuderia francese sono al via anche l’interessante Hokkanen e la ragazza britannica Catie Munnings, entrambi sulle Peugeot 208. Per l’Austria ci sarà anche Roland Stengg alla guida di una Opel Adam. Mattia Vita è l’unico ragazzo italiano che si sta cimentando con coraggio nello Junior. Per Mattia l’inizio stagionale è stato troppo sfortunato, ma con un mezzo competitivo potrà sicuramente dimostrare il suo valore su asfalto. Al suo fianco sulla Peugeot 208 ci sarà Ometto. Punta ad un buon piazzamento anche il pilota ceco Dominic Broz. Debuttano in Italia i nordici Johansson (Peugeot) e Furuseth (Opel), entrambi piloti molto interessanti.

Classifica ERC 3 (top5) dopo 4 round
1. Gago/Ramalho (Peugeot 208 R2) – 68pts
2. Sesks/Francis (Opel Adam R2) – 52
3. Falcon/Gonzalez (Citroen DS3 R3T) 49
4. Bernardi/Bellotto (Renault Clio R3T) 39
5. Pellier/Combe (Peugeot 208 R2) 39

Classifica ERC Junior U27 (Top5) dopo 2 round
1. Gago/Ramalho (Peugeot 208 R2) – 77pts
2. Sesks/Francis (Opel Adam R2) – 57
3. Llarena/Fernandez (Peugeot 208 R2) 33
4. Wagner/Winter (Peugeot 208 R2) 29
5. Broz/Tesinsky (Peugeot 208 R2) 23

9. Vita/Ometto (Peugeot 208 R2) 12

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.