Il Rally di Roma Capitale sarà una vetrina fantastica per i tanti ragazzi che gareggiano nel FIA ERC. Molti di loro sono iscritti anche all’ERC Junior Under 28, campionato che ha l’obiettivo di mettere in risalto tutti i giovani che si cimentano sulle vetture di classe R5.

Roma sarà il 3° round valevole per il campionato Junior U28 che attualmente vede in testa il campione di Germania Fabian Kreim, pilota del team Škoda Auto Deutschland, navigato dall’esperto Frank Christian. Kreim, 25 anni, ha già vinto due titoli in patria e aveva anche partecipato al campionato Asia Pacifico con Skoda nel 2016. L’asfalto è il suo fondo preferito e lo ha dimostrato anche nelle Canarie dove ha concluso sul podio e 2° assoluto tra gli Junior alla guida delle R5.

Fabian Kreim, attuale leader dell’ERC junior U28

Nelle Canarie però a stupire tutti è stato Nikolay Gryazin, un nome che qui in Italia conosciamo bene adesso. Quest’anno ha disputato tre gare nei nostri confini (Ciocco, Sanremo, Casentino) e le sue prestazioni sono andate sempre in crescendo su una superficie che non lo vedeva grandissimo interprete in passato. L’anno scorso corse a Roma e concluse 8°, un risultato che quest’anno può senza dubbio migliorare. E’ un talento di 20 anni molto interessante che sta emergendo con grande rapidità. Questa potrebbe essere una gara molto importante per lui anche se il campionato è ancora lunghissimo. Con un ottimo risultato su asfalto potrebbe consacrarsi definitivamente visto che sulla terra e sulle altre superfici si comporta già ottimamente. Al suo fianco avrà Yaroslav Fedorov.

Si è rimesso finalmente al volante anche Chris Ingram, alle note Whittock. Il campione in carica dell’ERC Junior U27, quello che si corre sulle R2 per intenderci, ha vissuto una prima parte di campionato piuttosto travagliata a causa di alcuni problemi di salute. Il britannico però è tornato e già al Casentino ha messo su parecchi chilometri che sicuramente gli torneranno utili per la prossima gara.
Laurent Pellier cercherà di tenere alta la bandiera Peugeot-Sainteloc. La scuola francese non delude: 23 anni e già vincitore in patria nei trofei Citroen e Peugeot. La 208 R5 è una buona vettura ma non aggiornata come le rivali Skoda-Ford-Hyundai; su asfalto ha dimostrato di andare ancora bene, speriamo sia anche lui della contesa per l’ERC Junior. Da tenere d’occhio in Italia anche lo svedese Ahlin e il britannico Rhys Yates, anche lui visto in azione al Casentino. In lotta per lo Junior anche il polacco Ptaszek, a podio all’Acropolis, e l’ormai noto Jan Cerny, 6° assoluto nel 2017 al Roma Capitale ma vincitore proprio dello Junior U28.

Classifica ERC Junior Under 28 (top5) dopo due round
1. Kreim/Frank (Skoda Fabia R5) – 46pt
2. Gryazin/Fedorov (Skoda Fabia R5) – 39
3. Ingram/Whittock (Skoda Fabia R5) – 38
4. Ahlin/Sjoberg (Skoda Fabia R5) – 27
5. Pellier/Come (Peugeot 208 R5) – 27

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.