Alexey Lukyanuk non verrà in Italia per fare la comparsa. Il 37enne di Mosca vuole portarsi a casa il titolo del campionato europeo ERC quest’anno, ma per farlo dovrà giocarsi bene le sue carte a Roma.

Lukyanuk, navigato da Arnautov, era partito alla grande nell’ERC. Una bellissima vittoria nel difficile Rally delle Azzorre, poi ancora un successo nelle Canarie. Proprio quando il campionato sembrava già a senso unico sono arrivati però due stop abbastanza pesanti. Due ritiri sfortunati che però hanno rimesso in gioco il rivale Bruno Magalhaes, portoghese di 38 anni, bravo a non correre troppi pericoli e a portarsi a casa l’Acropolis Rally. Nel FIA ERC sono validi per la classifica finale i migliori sei risultati, in quest’ottica Lukyanuk ha già pronti gli scarti ma adesso dovrà stare attento a non commettere errori che potrebbero pregiudicare la stagione. Una situazione tesa per il russo che sarà sicuramente chiamato a gestire la pressione. Tuttavia Alexey ci ha abituato a prestazioni super e ha assolutamente il potenziale per vincere anche l’assoluta al Rally di Roma Capitale.

Tra i due litiganti il terzo gode? Non ancora. L’altro pilota in lizza per il titolo è infatti Norbert Herczig (3° in classifica) che però ha deciso di saltare il round italiano. Ci sarà invece con grande sorpresa il cipriota Simos Galatariotis, pilota non abituato alle trasferte. Anche lui come gli altri è molto esperto e ha colto un clamoroso successo nell’ultima gara a Cipro, in casa! Con un risultato importante a Roma potrebbe spingere per proseguire la sua campagna europea, budget permettendo, ma bisognerà verificare il suo approccio con l’asfalto. Il campionato europeo offre tanti spunti di interesse e la lotta è ancora apertissima. Oltre al titolo assoluto ci sono chiaramente anche gli altri ancora da assegnare.

Classifica FIA ERC top5 dopo quattro gare (senza scarti)
1. Magalhaes/Magalhaes (Skoda Fabia R5) 98 punti
2. Lukyanuk/Arnautov (Ford Fiesta R5) 83pt.
3. Herczig/Ferencz (Skoda Fabia R5) 62pt.
4. Galatariotis/Ioannou (Skoda Fabia R5) 50pt.
5. Gryazin/Fedorov (Skoda Fabia R5) 30pt.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.