Se ieri Tanak, nonostante partisse per terzo, aveva impressionato, oggi, con un ordine di partenza differente il pilota estone ha decisamente allungato, vincendo le 4 prove mattutine.

Un dominio iniziato sulla ps 12 “Paijala” quando lascia la concorrenza a 8″5 su quasi 24 km di prova speciale. Molto bene anche Lappi (Toyota) che recupera due posizioni e male Ogier (Ford), in costante problemi di assetto, che ne perde due. Anche Al Qassimi (Citroen) entra in cronaca per un’uscita di strada.

La ps 13 vede un ulteriore allungo di Tanak (Toyota) le posizioni restano invariate per gli inseguitori Osteberg (Citroen) e Latvala(Toyota) , ben saldi sul podio. Fuori per incidente il giovane Lindholm e Pieniazek (entrambi su Skoda R5).

La ps 14 “Kakaristo”, dilata ulteriormente i distacchi mentre continua la rimonta di Lappi (Toyota), che ieri non riusciva a spremere l’auto a dovere, ora ha solo 1″ di ritardo su Suninen (Ford) in cerca della 5° posizione. Continuano le defezioni in R5 dove si ritira Asunmaa (Skoda) ed esce di strada pure Simone Tempestini (Citroen C3 R5).

La ps 15 permette il “poker” mattutino di Tanak che chiude la prima parte di giornata con 23″7 su Ostberg e 4″6 su Latvala. Bene Paddon (+1’16”) poi Lappi che scavalca Suninen.

Ogier, Evans, Breen e Neuville completano la top ten.

Rovanpera, su Skoda Fabia, domina  in R5 davanti ad un ottimo Pietarinen (Skoda) lotta per il terzo posto tra Huttunen (Hyundai) e Veiby (Skoda). Andolfi, grazie al Rally 2, risale in 41° posizione.

In RC4 lotta tra l’estone Torn e lo svedese Bergqvist, ottimo terzo il francese Franceschi. Italiani raggruppati tra la 34° e 36° posizione, nell’ordine Accornero, Oldrati e Bottarelli.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.