L’incredibile idea di Beniamino Lo Presti, per il secondo anno consecutivo si sta concretizzando. Milano Rally Show è pronto al via della seconda edizione. Tanti campioni di rally, tanti appassionati, hanno oggi raggiunto il capoluogo meneghino, per presentarsi puntuali all’appuntamento che sta diventando un vero e proprio must dell’estate milanese.

Parco Experience Arexpo sta assumendo le sembianze di un vero e proprio mini – autodromo, con il circuito da gara che comprende il loop esterno della struttura fieristica, ma anche con gli spazi adibiti a Parco Assistenza e di incontro tra piloti e pubblico.

I quarantotto concorrenti che hanno superato i primi controlli burocratici alle Verifiche Sportive, oggi hanno effettuato le ricognizioni del tracciato di gara nelle aree antistanti al Velodromo Vigorelli ed alcuni di loro, come Walter Ben, curiosamente in giacca e cravatta approfittando di una pausa del lavoro. Domani, gli stessi piloti faranno i sopralluoghi al Parco Experience Arexpo e della prova speciale di La Pista del Il Centro di Arese.

La prima giornata s’è conclusa con il briefing degli organizzatori con i concorrenti, tra loro anche il Vice Presidente della Regione Fabrizio Sala che da domani indosserà tuta e casco e sarà il navigatore di Beniamino Lo Presti su di una Porsche 911 SC, a bordo della quale è nata l’idea di Milano Rally Show 2017, e durante questa edizione penseranno alla prossima edizione. “Questo evento potrebbe riservare una valenza anche a livello internazionale, ci stiamo lavorando. Si tratta di una competizione bella perchè raduna tutti gli appassionati, perchè coinvolge le nostre eccellenze, perchè la nostra storia è fatta di tradizioni che il mondo ci invidia, tra cui rientra anche la passione per i motori. Intorno a questa manifestazione c’è positività, voglia di fare, voglia di rendere il nostro territorio sempre più competitivo…”.   

Sarà un fine settimana caldo e denso di avvenimenti sportivi, di incontri con i campioni del volante e di sfilate di vetture da rally dell’ultima generazione tecnologica e le Storiche, ma anche le ecologiche Smart ad alimentazione elettrica.

Tutte assieme, condotte dagli stessi partecipanti della gara, rigorosamente scortate dalla Polizia Municipale di Milano ed accompagnate dagli appassionati di Harley Davidson per le vie del centro della città lombarda, partendo da Arexpo sino a piazza Gae Aulenti, quindi precorrendo via Montenapoleone, piazza Duomo e piazza della Scala, per dirigersi in Piazza Città di Lombardia, la sede della Regione Lombardia e poi giungere lo storico Velodromo Vigorelli, in area City Life.

Milano Rally Show 2018 seguirà in parte le linee guida tracciate nella prima edizione del 2017 e si riproporrà con una due giorni ad altissima concentrazione di emozioni sportive di sfide: la partenza ufficiale avverrà alle 15.30 da Parco Experience, quindi la cerimonia nella suggestiva piazza Gae Aulenti; nove sono le prove speciali alle quali l’accesso è gratuito a tutti gli appassionati; 71,45 chilometri è lo sviluppo complessivo del tracciato di gara; due frazioni cronometrate saranno disputate nei pressi del Velodromo Vigorelli, alle 19.34 di sabato ad aprire la manifestazione, ed alle 18.15 di domenica a chiuderla; quattro si disputeranno sul “loop esterno” di Parco Experience Arexpo di cui una alle 21.18 di sabato – con Spettacolo Albero della Vita – e le restanti il giorno successivo; tre le prove speciali sul tracciato de “La Pista” – Il Centro di Arese di cui una il sabato alle 22.27, le restanti il giorno successivo; alle ore 18.22 di domenica, in piazza Tre Torri è prevista la conclusione della gara con la cerimonia di premiazione alle ore 20.30.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, dell’Automobile Club Italia ed ACI Sport, dell’Automobile Club Milano e dell’ACI Pavia; con il sostegno dei partners quali Il Centro, Arexpo, Experience Milano, Bracco, CDI, Smart EQ Sport Two Ecup e amici sponsor che ne hanno permesso l’organizzazione: Pirelli, OMP, Errea, SM3, Studio Varè Lo Presti, Tender Capital, Milium, Taddy’s, Klima Hotel, Milano Bike, edi, Mugs ed youexpo

Milano Rally Show avrà la diretta televisiva della Prova Speciale in Arexpo sabato 28 luglio alle ore 21.15; mentre domenica 29 luglio alle ore 18.21 è prevista la diretta televisiva della Prova Speciale conclusiva al Velodromo Vigorelli dall’emittente televisiva AutomotoTV – canale 228 piattaforma satellitare di SKY.

Mediaset seguirà la Prova Speciale di sabato 28 luglio alle ore 21.15 in area Expo, dando spazio all’interno dei suoi notiziari Studio Aperto e SportMediaset su Italia1 e con finestre live in Tgcom24 – canale 51 del digitale terrestre -.

L’articolato e spettacolare fine settimana di Milano Rally Show prevede una serie di iniziative collaterali all’evento sportivo, destinate ad accrescerne il fascino, promuovendo diversi momenti di spettacolo e partecipazione: in Arexpo sono previsti Free Style Motocross con Vanni Oddera e i DabootMototerapia; Legend Cars; American Cars; DABA Drift; Freedom on Tour Harley Davidson; Test Drive Milano Bike; Pinstripping. Su La Pista de Il Centro di Arese, sarà possibile provare l’ebbrezza del guidare in un Test Drive Ferrari.

Quartier Generale Milano Rally Show, Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa ed Albo di gara presso Parco Experience – AREXPO – Palazzina G1.

Parco Partenza e Parco chiuso finale Parco Experience – AREXPO DECUMANO

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.