Ott Tanak e Martin Jarveoja su Toyota Yaris WRC comandano la classifica del Neste Rally Finland al termine della prima giornata di gara.

Il velocissimo pilota estone ha proseguito quanto di buono fatto in mattinata, ingaggiando un’intensa lotta sul filo dei decimi con la Citroen C3 WRC di Mads Ostberg, distante solo 5,8″ dal leader provvisorio della generale.

Il norvegese, mai così in palla e a suo agio con la vettura francese, era riuscito ad agguantare il primo posto dopo la disputa della prima speciale del pomeriggio, la Oittila (19,34 Km.), seppure di un solo decimo di secondo nei confronti di Tanak. Situazione (e scarto tra i due) che non è cambiata dopo il secondo passaggio sulla Moksi (20,04 Km.), conclusosi con la vittoria ex-aequo di Tanak-Ostberg. Sulla SS8 Urria 2, Ostberg è riuscito ad incrementare il proprio vantaggio, situazione che però si è ribaltata a favore dell’estone dopo le successive Assamaki e Aanekoski vinte entrambe da Tanak.

L’ultima prova speciale di giornata, la ripetizione della prova di ieri Harju, spaventa e non poco l’intero team Citroen. Sia Craig Breen (nono assoluto al termine della giornata) che Khalid Al Qassimi soffrono di un grosso problema alla pompa della benzina, situazione che mette in apprensione lo stesso Ostberg che, a differenza dei teammate, riesce a passare indenne la prova spettacolo, costata quasi 30 secondi in classifica generale al compagno di squadra irlandese e oltre due minuti alla C3 WRC #12.

LATVALA PRIMO DEGLI “ALTRI”Alle spalle del duo di testa, si piazza un ritrovato Jari-Matti Latvala. Il finlandese affronta la prima parte di questo pomeriggio scambiandosi ripetutamente la posizione con Hayden Paddon e Teemu Suninen, quest’ultimo protagonista di diversi “jolly” durante la giornata e di un problema ai freni sull’ultima speciale che gli fa perdere il contatto dai due avversari diretti per il podio. Latvala partirà domani con 23,1″ da recuperare su Tanak ed un vantaggio di circa 13″ su Paddon.

GIOCO DI SQUADRA FORDSuninen tra i portacolori Ford è stato il migliore dei suoi, sfruttando anche una posizione di partenza favorevole nei confronti dei suoi compagni di squadra. Il finnico si trova al quinto posto assoluto, davanti al plurititolato Sebastien Ogier che ha sfruttato il “galante gesto” di Elfyn Evans. Il gallese,  durante la PS10, ha rallentato vistosamente per permettere al caposquadra di superarlo nella generale e sfruttare una migliore posizione di partenza nella giornata di domani. Ottavo il primo dei grandi delusi di giornata, il vincitore dell’edizione 2017 Esapekka Lappi, con l’ultima delle Toyota.

HYUNDAI, BICCHIERE MEZZO VUOTOThierry Neuville, costretto a spazzare la strada per primo, ha passato una giornata difficile. Gli sforzi per stare il più vicino possibile a Ogier (obiettivo dichiarato del belga) sono stati in parte vanificati dalla sbavatura della mattinata che poteva avere conseguenze ben più gravi. Una decima posizione provvisoria a quasi due minuti da Tanak non può soddisfare il capoclassifica, costretto a sperare più nella resa o in qualche problema tecnico di chi gli sta davanti piuttosto che un recupero cronometrico. Detto di Paddon, in lotta per il podio, gara da dimenticare per Andreas Mikkelsen. L’ennesima prestazione opaca per colui che, nell’idea iniziale del team, doveva essere l’affidabile e veloce scudiero dell’amico Neuville.

WRC2 TUTTO MADE IN FINLAND – Sono i figli dei 1000 Laghi a dominare la graduatoria nella categoria di supporto. Il primo in classifica è Kalle Rovanpera, tremendamente efficace sugli sterrari di casa nonostante la giovane età. Secondo posto provvisorio per la Skoda Fabia R5 di Eerik Pietarinen, mentre il podio è completato dalla Hyundai I20 R5 di Jari Huttunen. Sfortuna invece per Ole Christian Veiby, unico in mattinata a riuscire a stare sui tempi di Rovanpera, che apre un cerchio nella prima speciale del pomeriggio scivolando dalla seconda alla quarta posizione assoluta. Ritiro per Fabio Andolfi, mentre Simone Tempestini occupa la settima posizione di categoria.

WRC3 – Tra le “piccole”, è un altro estone a guardare tutti dall’alto: Ken Torn chiude la giornata in vetta alla classifica, seguito da Emil Bergkvist e Terry Folb. Il primo dei nostri è Luca Bottarelli, ottavo assoluto. Enrico Oldrati e Umberto Accornero occupano invece il dodicesimo e tredicesimo posto.

Saranno otto le speciali in programma nella giornata di domani. Ci saranno delle sorprese? Riuscirà Ogier a sfruttare il gioco di squadra di casa Ford e guadagnare ulteriore terreno nei confronti di Neuville?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.