Come dalle attese, il Rally della Lanterna si sta dimostrando molto combattuto. Il favorito della vigilia, Gino, nella gara ligure sta trovando non pochi ostacoli, avversari tosti chi gli vogliono rendere la vita difficile.
Le prove di Ottone e Montebruno si sono fatte valere, con esse i distacchi ed alcuni ritiri.
Sulla prova 1, l’inedita Ottone (almeno in questa versione) scattano forte Anthony Puppo (Skoda Fabia R5), che vince la speciale, davanti ad un ottimo Mauro Miele (Citroen DS3 WRC) poi Gino (Ford Fiesta WRC), Pedro (Hyundai i20 WRC) e a pari merito Marasso e Pinzano (entrambi su Skoda Fabia R5). Sulla prima prova esce di strada Federici (Ford Fiesta WRC), uscita spettacolare senza conseguenze, anzi dovrebbe ripartire domani, si ferma anche Alberto Biggi (Ford Fiesta R5), per una toccatina, anche lui lo rivedremo domani.
Sulla Montebruno si riscatta Corrado Pinzano, che regola Mauro Miele e Puppo. Dopo il primo giro di prove abbiamo: 1° Puppo (Skoda Fabia R5) 2° Mauro Miele (Citroen DS3 WRC) a 1″6 3°Corrado Pinzano a 8″6.

Si replica ad Ottone con Puppo che ribadisce la leadership, il pilota francese ci aveva confidato che ama i pezzi in discesa e ha ragione abbassa il tempo di 7″ seguono a 4″5 M.Miele e Pinzano. Sulla Montebruno 2, si inverte la classifica dei tre piloti con Corrado Pinzano ancora vincitore davanti a Miele e Puppo.
Dopo la prima tappa, abbiamo tre equipaggi in fuga: Puppo-Galera, 2° M.Miele-Beltrame a 3″3 3° Pinzano-Zegna a 6″5.
Solo 4° posto per Gino-Ravera (Ford Fiesta WRC) a 29″8 ma domani sui 3 passaggi del Monte Penna potrebbe rientrare.
Ottima gara anche per “Pedro”-Baldaccini(+45″5) e Roveta-Gonella (Skoda Fabia R5) (+45″9). Completano la top ten: Marasso-Marrè (al debutto sulla Fabia R5), Mezzogori-Baldini (Ford Fiesta WRC), “Il Valli”-Cirillo (Hyundai i20 WRC) e Raffo-Rocca (Skoda Fabia R5). Tra i ritirati troviamo anche Giacobone-Vozzo (Hyundai i20 R5), Barberis (Peugeot 208 R2), restato senza freni, Albino Condrò (Peugeot 205) e Gianni Castelli (Renault Clio A7), problemi meccanici.

Domani ancora tre prove speciali con partenze in ordine di classifica. Per chi avesse il social network Facebook può rivedere la gara, abbiamo ripreso tutte le prove speciali, la partenza, lo shake down e le interviste.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.