La prima edizione del Rally Race ha preso forma. Nella giornata di Sabato 7 Luglio si svolgerà la prima edizione di questa gara denominata anche “Terre del Timorasso Derthona” che si svolgerà in Val Curone nell’alessandrino.
In mattinata lo Shake Down (10-13) poco distante da San Sebastiano Curone (5 minuti) si svolge su circa 2 km di strada in salita che porta al comune di Dernice.
La gara si svolgerà nel pomeriggio con 2 prove speciali da ripetere per tre volte. Si inizia dalla ps “Gremiasco” di 7 km (orario 15e15, 17e59 e 20e43). Si parte in salita, terminato l’abitato di San Sebastiano Curone, la strada si velocizza nei pressi di Musigliano, qua troviamo un piccolo ingresso arrivando da Serra del Monte, dopo 1 km circa la strada devia a destra iniziando la discesa finale, qua troviamo il secondo accesso da Valle Staffora/Bagnaria). Parte finale ricca di tornanti, prova utilizzata qualche anno fa dal Rally Valli del Giarolo. Se volete seguire questa prova consigliamo il 2° accesso (da Bagnaria) o il fine prova.
La seconda prova speciale “dernice” è inedita e utilizza parte di una prova del Coppa d’Oro. La ps è di km 6,10 (orario 15e57, 18e41 e 21e25). Si parte da una piccola strada facilmente raggiungibile da San Sebastiano Curone-Bregni, dopo un prima tratto in falsopiano la strada svolta a sinistra, i primi concorrenti potrebbero saltare, arrivati all’abitato di Vigoponzo ci si immette a destra sulla strada provinciale, qua troviamo il primo ingresso raggiungibile dalla Val Borbera, si prosegue per una breve salita (dove troviamo il secondo ingresso, sempre Val Borbera e Montebore) poi un tratto in falsopiano con una bella sequenza ritmata ci porta a Dernice, attraversato il paese una discesa stretta con alcuni tornanti ci conduce al fine prova molto più veloce. Per chi vuole seguire la gara la soluzione di arrivare a Dernice è sicuramente la più comoda, se volete raggiungere il salto dovete seguire la strada del cimitero del paese e fare poco meno di 1 km a piedi.
La lotta per la vittoria si gioca tra le vetture S1600 e le poche N4. I favori dei pronostico sono per il locale “Zippo” e Michele Tagliani, entrambi su Renault Clio S1600 con possibile incursione di Massimo Brega su Mitsubishi Lancer Evo X. Outsider le Clio S1600 di Andrea Zucconi, Paolo Curone, Ronny Di Stefano, Pierluigi Davico e Diego Donato. In N4 troviamo anche Pierluigi Sangermani, in R2 Andrea Mazzocchi testerà la gara per il Rally di Roma di campionato italiano mentre la ex N2 è la classe più numerosa con ben 15 auto, ad essa è collegato il Trofeo “Corri con Caki”, legata al giovane Marco Massone prematuramente scomparso per una brutta malattia, le quote “simboliche” all’iscrizione di questo trofeo saranno date in beneficenza a “Intergruppo melanoma italiano” di Genova e sono aperte a tutti gli equipaggi. Il Pilota che vincerà la Classe Super1600 si aggiudicherà il Trofeo in memoria di Cristian Zucconi figlio del pilota Andrea, che gareggerà con il #1, trofeo voluto fortemente dal padre e che sicuramente andrà in buone mani.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.