Saranno tre le prove speciali spettacolo al Rally di Roma Capitale, con validità di campionato europeo e campionato italiano, una per giornata.

La più attesa, e già collaudata, aprirà la gara e sarà la ps 1 “Aci Roma Arena”, questa speciale d’apertura si svolgerà come nella passata edizione (ovvero destrogiro), con allunghi e tornanti che non lasciano spazio al minimo errore. La prova è gratuita e nelle passate edizioni ha visto sulle gradinate del Colosseo Quadrato dell’EUR un numerosissimo pubblico. Una delle prove spettacolo più belle per scenografia e locazione. Per questa prova appuntamento a Venerdì 20 Luglio, ore 18e30, dove oltre al campionato italiano ed europeo scatterà anche il Rally del Pico con validità regionale.

Per vedere l’inedita prova spettacolo “Pico Superstage”, ps #8, occorrerà aspettare Sabato sera quando dalle ore 19e15 inizierà la prova. Si tratta di un vero e proprio circuito cittadino che si svolgerà interamente a Pico (FR), per un totale di 2,5 km che riprende le strade del Rally di Pico e del Rally di Roma della passata edizione, con il passaggio spettacolare nella piazzetta del paese. Per Sabato consigliamo questi luoghi che saramnno teatro anche della prova Pico-Greci, percorsa per due volte. Chi sarà a Pico vedrà dunque tre prove speciali con piccoli spostamenti a piedi (se vuole). Questa prova sarà l’ultima per il Rally di Pico che vedrà subito dopo l’arrivo della gara.

Anche Domenica ci sarà un epilogo inedito, volto a far conoscere il Rally a chi di Rally solitamente non è molto interessato. L’organizzatore Max Rendina ed i propri collaboratori hanno letteralmente inventato una breve prova ad Ostia che chiuderà di fatto il Rally. Solo 650 metri nella ps 15 “Ostia Super Special” che si svolgerà Domenica alle ore 19e18 in un luogo solitamente affollato di turisti e di romani in gita fuori città. Siamo certi di un altro possibile successo visto il numeroso pubblico dell’arrivo ad Ostia del 2017. La prova prevede spettacolo anzichè risultato puro con chicane e 360° attorno ad ostacoli artificiali. Subito dopo la gara ci sara’ l’arrivo del Rally di Roma Capitale sia per il campionato europeo che italiano.

Tre prove speciali spettacolo diverse per caratteristiche ed ambientazioni per cercare di attirare anche quel pubblico che non conosce la disciplina rallystica. Apprezziamo l’iniziativa, visto che, a differenza di molte prove spettacolo, queste sono completamente gratuite.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.