Saranno 3 le Abarth 124 rally all’appuntamento di Roma, dal 20 al 22 luglio prossimi. Il “Rally di Roma Capitale” è valido per il CIR, ma anche per l’ERC, il FIA R-GT, il Trofeo Abarth e ovviamente gli altri monomarca.
Le Abarth in gara saranno quelle Bernini di Nucita-Vozzo e Modanesi-Mometti, nonchè quella Milano Racing affidata a Astier-Vauclare. Come noto Nucita e Astier stanno disputando il “Mondiale” FIA RGT. A Montecarlo, prima gara, insieme a Nucita, aveva partecipato anche Ciamin (poi entrambi ritirati), mentre in Corsica, oltre a Nucita, Modanesi e Astier, si era presentato il veterano Philippe Gache, il quale non sarà invece presente a Roma. La classifica in Corsica aveva visto Astier 1°, davanti a Nucita (attardato da problemi), Gache e Modanesi.
A Roma non sarà presente nemmeno il giovane Christopher Lucchesi, il quale ci ha riferito che tornerà nel CIR al “Rally 2 Valli”, mentre qui non parteciperà anche perchè è già matematicamente campione per quanto riguarda il Trofeo Abarth 124 Italia. Ancora non definiti i suoi programmi 2019.
Per quanto riguarda la situazione dei vari campionati in cui sono state presenti le Abarth 124 nel 2018, ad oggi queste vetture possono vantare 17 vittorie di categoria, con in qualche caso ottimi piazzamenti assoluti, e 13 piloti complessivamente impegnati in una decina di Paesi.
La classifica del Campionato Internazionale FIA RGT dopo 2 gare (Montecarlo e Corsica) vede al comando Astier davanti a Nucita, Gache e Modanesi. Dopo il Rally di Roma saranno da disputarsi il Barum Rally (24-26 agosto) e il Rallye du Valais (18-20 ottobre).
Piloti e risultati nelle gare valide per i Campionati Abarth in Europa 2018. Situazione a 2/3 di stagione.
Piloti: Nucita, Ciamin, De Cecco, Lucchesi, Rada, Monarri, Florin, Modanesi, Astier, Mussa, Gache, Wyssen, Bourcier. Totale 13.
29 gare, 13 piloti, 17 vittorie.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…