Saranno 3 le Abarth 124 rally all’appuntamento di Roma, dal 20 al 22 luglio prossimi. Il “Rally di Roma Capitale” è valido per il CIR, ma anche per l’ERC, il FIA R-GT, il Trofeo Abarth e ovviamente gli altri monomarca.
Le Abarth in gara saranno quelle Bernini di Nucita-Vozzo e Modanesi-Mometti, nonchè quella Milano Racing affidata a Astier-Vauclare. Come noto Nucita e Astier stanno disputando il “Mondiale” FIA RGT. A Montecarlo, prima gara, insieme a Nucita, aveva partecipato anche Ciamin (poi entrambi ritirati), mentre in Corsica, oltre a Nucita, Modanesi e Astier, si era presentato il veterano Philippe Gache, il quale non sarà invece presente a Roma. La classifica in Corsica aveva visto Astier 1°, davanti a Nucita (attardato da problemi), Gache e Modanesi.
A Roma non sarà presente nemmeno il giovane Christopher Lucchesi, il quale ci ha riferito che tornerà nel CIR al “Rally 2 Valli”, mentre qui non parteciperà anche perchè è già matematicamente campione per quanto riguarda il Trofeo Abarth 124 Italia. Ancora non definiti i suoi programmi 2019.
Per quanto riguarda la situazione dei vari campionati in cui sono state presenti le Abarth 124 nel 2018, ad oggi queste vetture possono vantare 17 vittorie di categoria, con in qualche caso ottimi piazzamenti assoluti, e 13 piloti complessivamente impegnati in una decina di Paesi.
La classifica del Campionato Internazionale FIA RGT dopo 2 gare (Montecarlo e Corsica) vede al comando Astier davanti a Nucita, Gache e Modanesi. Dopo il Rally di Roma saranno da disputarsi il Barum Rally (24-26 agosto) e il Rallye du Valais (18-20 ottobre).
Piloti e risultati nelle gare valide per i Campionati Abarth in Europa 2018. Situazione a 2/3 di stagione.
Piloti: Nucita, Ciamin, De Cecco, Lucchesi, Rada, Monarri, Florin, Modanesi, Astier, Mussa, Gache, Wyssen, Bourcier. Totale 13.
29 gare, 13 piloti, 17 vittorie.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…