Ci siamo. Le ultime battute di questo Rally di Finlandia. Soltanto quattro prove speciali rimaste per decretare il vincitore. Dopo un inizio battagliato tra Ott Tanak e Mads Ostberg, il pilota estone prende il largo, allontanandosi dal gruppo nelle retrovie. La battaglia non finisce qui: un ritrovato Jari-Matti Latvala, combatte per il podio, esattamente per il secondo posto, cercando di spodestare il norvegese. Citroen sta dimostrando il potenziale della C3 con i nuovi aggiornamenti, come anticipato da Breen durante i test al Rally d’Estonia.

VERSO LA VITTORIA – La giornata inizia come l’avevamo lasciata; Tanak in testa, Ostberg a seguire infastidito dagli attacchi di Latvala. Infatti dopo la prima prova speciale il finlandese ha soltanto 6.3 secondi di distacco. Si accorciano ulteriormente con il passaggio su “Laukaa2”, dove il divario dai due è di soltanto 2.5 secondi.

“Stiamo andando veramente bene. In alcuni punti era davvero scivoloso ma siamo riusciti anche a inserire la sesta marcia, cosa che questa mattina era più difficile fare. Per la Power Stage sicuramente daremo il massimo.”

Latvala non intende farsi scappare l’opportunità di salire sul secondo gradino del podio. La Toyota Yaris dovrà recuperare 2.5 secondi in 11.12 km rimasti. Week end totalmente diverso invece per il team M-Sport, dove vediamo un Sebastièn Ogier attardato. La nuova aerodinamica sembra non avergli giovato come sperato, abbinato ad essere tra i primi ad aprire la strada vediamo il francese in 6^ posizione ad oltre 2 minuti di ritardo. Sicuramente riuscirà a sgranocchiare qualche punto nel campionato all’avversario Neuville, con cui sta dando vita ad un mondiale davvero combattuto. Il belga, dopo un errore nelle prime battute del rally, lo vediamo in 9^ posizione al termine della penultima prova speciale alle spalle di Breen. Ottima prestazione per Hayden Paddon, che richiude la 4^ posizione a 1.30 minuti stabili da Tanak, tenendo alle sue spalle Suninen per 43 secondi.

IL SIGILLO A FUOCO DEL FINLANDIA – Il termine di questo Rally di Finlandia è la tanto attesa Power Stage. 11.12km dove i giochi si possono ancora cambiare. Non è stato così per Tanak, che riesce in un fantastico en plein di punti vincendo anche la Power Stage per mezzo secondo su Ostberg. Il norvegese riesce a tenere testa a Latvala, riuscendo così a terminare sul secondo gradine del podio a discapito del padrone di casa. Ogier riesce a passare Suninen, piazzandosi così al 5° posto. Ottima prestazione anche per Paddon ottimo 4°. A chiudere la top-10 ci pensano Evans (7°), Breen (8°), Neuville (9°) e Mikkelsen (10°).

Prossimo appuntamento in Germania ad Agosto!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.