Foto di Davide Donelli

E’ andato in onda nella giornata di oggi la prima edizione del Rally di Salsomaggiore Terme. Un grande successo per l’organizzazione, che ha fatto registrare la splendida cifra di 126 equipaggi iscritti. Piloti di un certo spessore tra S1600, R3, per poi passare alle A7 e alle numerose R2. Il caldo torrido nella cittadina della provincia di Parma, non ha aiutato i piloti, che hanno dovuto correre nelle ore più calde della giornata mettendo alla prova sia loro stessi sia le vetture.

UNA BATTAGLIA AD ARMI DIVERSE – Al termine delle tre prove, ovvero il secondo passaggio sulla PS Tabiano, De Stefani conduce la corsa a bordo della sua Clio S1600, sventolante la bandiera della scuderia Top Rally. Abituati a vederlo sulla più piccola Clio A7, Luciano D’Arcio racchiude il secondo posto per 2.7 secondi con la più ingombrante Clio S1600. Attaccato al suo paraurti troviamo Vittalini, che spinge forte la sua DS3 R3T, portandosi così al terzo posto ad un soffio da D’Arcio.

Foto di Davide Donelli

Rivediamo Tosi sulla sua fedele Clio R3C, con cui effettua un passaggio spettacolare sulla PS1, portandosi al 5° posto assoluto, alle spalle di Miele per 3.1 secondi ma precedendo Guglielmetti di 2.6 secondi. In testa alla classe Paroli, con la fedele Clio A7, mentre Targon conduce la classifica riservata alle vetture gruppo N, con una Honda Civic Type R precedendo Sangermani sulla più performante Mitsubishi Evolution. Cogni apre la classifica delle R2, con un 18° posto assoluto.

MAI DIRE MAI – Con gli ultimi tre passaggi le carte si rimescolano ulteriormente. Dopo aver piegato un braccetto della sua Clio, D’Arcio non si da per vinto e cerca di recuperare. Lo sforzo non è sufficiente a contrastare la furia incontrollata di Vittalini. Riesce a strappare il podio dalle mani di De Stefani, che retrocede al 3° posto. La DS3 mette le ruote davanti a D’Arcio per soltanto 9 decimi di secondo.

Nelle retrovie le posizione sono rimaste quasi invariate: Tosi conclude al 5° posto staccando Guglielmetti di poco meno di 4 secondi. Miele mantiene la 4^ posizione a 12,4 secondi dalla vetta, mentre la seconda Citroen DS3 è quella di Galeazzi in 7^ piazza. Ottima prestazione di Bondioni, che a bordo di una Mini JCW, riesce a chiudere al 20° posto assoluto, vincendo la classe. Sangermani combatte con Targon, ma deve cedere agli attacchi della Civic Type R, per 3.1 secondi.

CLASSIFICA FINALE TOP-10:

22 VITTALINI
TAVECCHIO
Citroen DS3 (1620)
BLUTHUNDER
R
R3T
22:35.2
00:00.0
2 1 1 5 D’ARCIO
PONTI
Renault Clio (super 1600)
EUROSPORT
A
S1.6
22:36.1
00:00.9
3 2 2 4 DESTEFANI
PISATI
Renault Clio (super 1600)
TOP RALLY
A
S1.6
22:37.7
00:02.5
4 3 3 7 MIELE
SANTI
Renault Clio (super 1600)
EUROSPEED
A
S1.6
22:47.6
00:12.4
5 2 1 16 TOSI
DEL BARBA
Renault Clio (2000)
MOVISPORT
R
R3C
22:49.9
00:14.7
6 4 4 2 GUGLIELMETTI
GUGLIELMETTI
Renault Clio (super 1600)
LA SUPERBA
A
S1.6
22:53.3
00:18.1
7 3 2 23 GALEAZZI
MAUGERI
Citroen DS3 (1620)
JOLLI CORSE
R
R3T
22:58.4
00:23.2
8 5 1 30 PAROLI
PAROLI
Renault Clio (2000)
TOP RALLY
A
A7
23:04.3
00:29.1
9 1 1 12 DONDI
BEDONI
Mitsubishi Evo IX (>2000)
MODENA RACING TEAM
N
N4
23:07.6
00:32.4
10 6 2 34 BELLOTTI
RATNAYAKE
Peugeot 206 RC (2000)
A
A7
23:17.7
00:42.5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.