Castelgomberto (Vi), 31 Luglio 2018 – Era una sfida, dove l’asticella non era stata mai così alta ma, per Baldon Rally, la cinquantatreesima Coppa Città di Lucca, tenutasi nel recente weekend, si è rivelata un autentico successo, un punto di partenza verso nuovi e quanto mai stimolanti orizzonti.
Il giovane team di Castelgomberto, capitanato dal vulcanico Alessandro Baldon, ha avuto il privilegio di vedere salire sul gradino più alto del podio, di classe R2B, la propria Peugeot 208, condotta in gara da uno dei più talentuosi piloti in ambito tricolore: Tommaso Ciuffi.
Il toscano, affiancato da Nicolò Gonella alle note, ha letteralmente dominato sulle strade di casa, cogliendo anche una brillante ottava posizione nella classifica assoluta.
Dopo la prima tornata sulle tre speciali di “Pizzorne”, “San Rocco” e “Cune” l’equipaggio di ACI Team Italia firmava la tripletta, con il solo Mori a contenere il divario in 8”8 mentre il terzo, Ancillotti, navigava già a 44”1.
Al calare della sera il portacolori di Jolly Racing Team, Porto Cervo Racing e CST Sport conteneva il parziale rientro di Mori, senza mai perdere il comando delle operazioni in classe.
Con un margine ridotto a meno di quattro secondi Ciuffi cambiava passo e, sulla ripetizione di “Cune”, segnava il miglior tempo ed infliggeva al diretto rivale un distacco di un secondo a chilometro, mettendo in cassaforte il successo.
Mantenendo alta la concentrazione la conclusiva “Pizzorne” portava l’ultima firma di giornata per il pilota della Peugeot 208 targata Baldon Rally, il quale si avviava verso la pedana d’arrivo per dare il via ai festeggiamenti.

“È stato un piacere ed un onore lavorare con Tommaso” – racconta Baldon (titolare Baldon Rally) – “perchè quando ti trovi ad avere un pilota così professionale, seppur molto giovane, ti sprona a dare di più di quello che umanamente riusciresti a fare. È stata una sfida nella sfida e crediamo, anzi speriamo, che anche lui sia rimasto soddisfatto del nostro lavoro. Abbiamo lavorato molto sull’affinamento del setup, grazie alle indicazioni precise che Tommaso ci forniva. Un’esperienza davvero stimolante. La nostra Peugeot 208 si è dimostrata performante ed affidabile e, crediamo, che sia il massimo raggiungibile per chi fa questo mestiere. Abbiamo imparato tanto sul lato tecnico e su quello umano. Il fatto che Tommaso ci abbia regalato la coppa dimostra tutta l’umiltà di un ragazzo che si farà sicuramente largo tra i grandi.”

Alla gioia di Baldon fa eco quella dello stesso Ciuffi.

“Ringrazio di cuore Alessandro e tutto il suo staff” – sottolinea Ciuffi – “perchè abbiamo lavorato benissimo assieme. La gara è stata un continuo crescendo ed abbiamo concluso con un buon risultato finale. Baldon Rally è un team davvero competente, fatto di persone umili e disponibili. Grazie di cuore anche a Michele, ad ACI Team Italia, a Jolly Racing Team, Porto Cervo Racing e CST Sport. Ci siamo trovati molto bene e continueremo a lavorare partendo da questa base.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.