Dal 24 al 26 Agosto scatterà il Barum Rally, valido come 6° prova del campionato europeo Rally. Questa gara è uno degli eventi più sentiti nel campionato europeo, al via (se tutti dovessero superare le verifiche) ci saranno ben 36 vetture di classe R5, record assoluto che pareggerebbe il Rally delle Azzorre, per una gara titolata.
Favorito il pilota di casa Jan Kopecky (Skoda Fabia R5), vincitore della gara per ben 7 volte.
A contendergli la vittoria ci sarà lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20 R5), pilota ufficiale Hyundai Motorsport, che la settimana prima sarà impegnato nel mondiale in Germania.
Il Barum Rally potrebbe anche essere decisivo per le sorti del campionato europeo e vedrà al via i due pretendenti, il russo Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5), vincitore a Roma ed il portoghese Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5) che cercherà di non perdere troppi punti sugli asfalti della Repubblica ceca, presente anche il terzo in classifica l’ungherese Norbert Herczig (Skoda Fabia R5). Sempre efficace sulle strade di case il locale Vaclav Pech (Ford Fiesta R5), già vincitore di questa gara.
Presente tra i favoriti anche il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) ed il campione tedesco Fabian Kreim (Skoda Fabia R5) e Chris Ingram (Skoda Fabia R5), tutti a lottare per la supremazia del titolo Under 28.
Oltre alle 36 R5, ci saranno 6 vetture RGT, 54 piloti prioritari FIA, 21 piloti che si contenderanno il campionato Junior, lotta al femminile tra la spagnola Falcon (Citroen DS3 R3) e la britannica Catie Munnings (Peugeot 208 R2) mentre l’ungherese Tibor Erdi (Mitsubishi Lancer), difenderà la leadership nel campionato ERC2.
Italiani ben rappresentati nella categoria RGT, dove ci saranno ben 5 Fiat 124 Abarth sulle 6 iscritte.
Dei nostri sulla vettura torinese avremo: #34 Andrea Nucita e Marco Vozzo, #35 Simone Tempestini e Sergiu Itu e #37 Stefano Modanesi e Roberto Mometti. Le altre Abarth saranno per il francese Raphael Astier e per il locale Martin Rada a cui si aggiungerà la Porsche 997 GT3 del ceco Petr Nesetril.
Con il #45 Mattia Vita e Pietro Ometto, su Peugeot 208 R2, di cui abbiamo proprio oggi fatto un articolo a parte.

Elenco completo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.