Il Barum Rally potrebbe dare indicazioni anche per il campionato ERC U28, che attualmente vede in fuga la Skoda Fabia R5 del tedesco Kreim, sempre a punti nelle tre gare precedenti (Portogallo, Spagna e Italia). Mancano ancora tre eventi e tutto può accadere soprattutto ora che alcuni avversari, ad esempio Ingram, sono stati recuperati da alcuni malanni.

Fabian Kreim conduce la classifica con 83 punti : ““È stato fantastico vincere l’ultima gara a Roma contro una competizione così importante, dobbiamo subito dimenticarci di questo e rivolgere la nostra attenzione al Barum Rally Zlín. Penso che il Barum Rally sia uno dei più difficili rally su asfalto al mondo. Per noi sarebbe bello essere ancora in testa al campionato ERC Junior U28 dopo questa gara. Dobbiamo gestire il vantaggio del campionato prima degli ultimi due appuntamenti su terra, poiché siamo molto più forti e più a nostro agio sull’asfalto. Attendiamo con impazienza una grande lotta, preparata nel modo giusto preparata nel nostro round di campionato del mondo di casa, l’ADAC Rallye Deutschland”.

Chris Ingram, secondo con i suoi 68 punti incalza: “Stiamo decisamente spingendo per vincere l’ERC U28, perché pensiamo che avremmo vinto entrambi i due round che abbiamo fatto [Azzorre e Roma] senza le nostre forature. Quest’anno abbiamo pensato che il nostro primo anno su una R5 sarebbe stato un anno d’apprendistato. Detto questo, il Barum è probabilmente la gara più competitiva di tutta la stagione ma vogliamo competere contro piloti del calibro di Dani Sordo e Jan Kopecký. Sento di essere più fiducioso e migliore ora,rispetto a prima della mia malattia, sono probabilmente un pilota molto più forte di quanto non sia mai stato. Adoro il Barum Rally. Tutti dicono che è complicato perché è stretto, accidentato e può esserci un sacco di fango nei tagli, penso che sia adatto al mio stile. Devi attaccare molto e rischiare, la fiducia nel set-up è fondamentale qui più che altrove. Hai bisogno della sicurezza per attaccare quei dossi, è un rally che premia grandi piloti. Devi essere più coraggioso qui che in ogni altro rally che abbia mai fatto”.

In piena lotta anche il talento Nikolay Gryazin, 54 punti, terzo:“Per me il Barum Rally Zlín è una gara molto difficile. Ogni anno non sono stato in grado di mostrare la velocità che riesco in altri rally. Spero di migliore quest’anno e di ritrovarmi in lotta per il titolo ERC U28. Ci saranno alcuni concorrenti molto veloci di me in questo rally, sia nella classifica generale che nello Junior U28, quindi sarà una buona occasione per confrontarmi con i piloti migliori. Le prove speciali sono molto divertenti da guidare quindi dovrebbe essere un buon fine settimana”.

In questa gara potrebbero inserirsi i locali Cerny e Mares mentre non ci sarà lo svedese Ahlin, quarto nella generale con 50 punti che potrebbe tornare nelle ultime due gare sterrate a lui congeniali (Polonia e Liepaja).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.