E’ iniziato il Barum Rally con l’interessante prova spettacolo di Zlin che qualche colpo a sorpresa lo ha proposto.

Non sul nome dell’attuale leader, il pluricampione ceco Jan Kopecky, che insieme a Pavel Dresler hanno portato al comando della gara la Skoda Fabia R5. Ad una media superiore gli 80 km/orari il plurivincitore di questa gara ha fermato il cronometro dopo 7’07″2 decimi sui 9 km e 510 metri della ps serale.

Bene il russo Lukyanuk (Ford Fiesta R5) staccato di soli 2″1 e l’altro pilota della Repubblica Ceca Vaclav Pech, anche lui su Ford Fiesta R5 attardato di 3″8.

Lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20 R5 – BRC) ha forato ed attualmente è 11° con 10″3 di ritardo dalla vetta, per lui si prospetta una dura rimonta.

Molto bene Gryazin, 4°, che precede gli ottimi britannici Yates e Ingram (tutti su Skoda Fabia R5), a concludere la top ten ci pensano i piloti locali con Odlozilik (Fiesta), Jakes, Brezik e Mares (tutti su Fabia R5).

A stoppare la classifica delle numerosissime R5 ci pensa l’RGT del francese Raphael Astier in 26° posizione sulla Fiat 124 Abarth, 29° Simon Wagner, primo in R2 su Peugeot 208, subito dopo Erdi su Mitsubishi Lancer R4.

Gli italiani.

31° Simone Tempestini su Fiat 124 Abarth con 42″ di ritardo dalla vetta è il primo pilota italo/rumeno, 52° Mattia Vita e Pietro Ometto (Peugeot 208 R2) a 1’02”, 62° Andrea Nucita e Marco Vozzo (Fiat 124 Abarth), autori di una foratura posteriore.

Problemi per… Jan Cerny (Ford Fiesta R5) rompe una ruota e paga quasi 5′ di ritardo, stesso problema per la Peugeot 208 R2 di Dominik Broz mentre Julian Wagner non prende il via. L’ungherese Norbert Herczig (Skoda Fabia R5) subisce una doppia foratura e perde 1’42”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.