Dopo il primo giro di prove il Barum Rally ha un leader inaspettato, si tratta dell’equipaggio russo Lukyanuk-Arnautov che sulla Ford Fiesta R5 sono in testa sugli asfalti bagnati della gara ceca. Solo al secondo posto il favorito Kopecky-Dresler, stoppato da una foratura patita sulla Skoda Fabia R5 nel corso della terza prova speciale.

Ma andiamo con ordine con l’esordio sulla breve ma complicata ps 2 “Brezova”, sembra la copia della ps spettacolo di ieri sera con Kopecky (Skoda) Lukyanuk e Pech (Fiesta) che replicano il podio di ieri. Brutto incidente per la Fiat 124 Abarth di Andrea Nucita e Marco Vozzo che escono sbattendo violentemente il posteriore, per loro una visita precauzionale all’ospedale ma sembrano scongiurati problemi fisici gravi. Foratura per Jakek (Skoda) ed escursioni varie per Ingram (Fabia R5), Pellier (208 R5), Nobre (Fabia R5) e Von Taxis (Fabia R5) Anche in R2 iniziano le defezioni con il ritiro del forte locale Broz (cambio rotto sulla sua Peugeot 208) ed uscita di strada del norvegese Furuseth su Opel Adam.

La ps 3 vede la foratura di Kopecky , Gryazin (Skoda Fabia R5) vince la prova ma è l’altro russo Lukyanuk, su Ford Fiesta R5, a prendere il comando dell’assoluta. Ritiro per il ceco Vaclav Pech, era 3° (ma sarebbe scalato verso il vertice) per lui una rottura meccanica sulla Ford Fiesta R5, ferma anche la Peugeot 208 R2 di Hokkanen, noie al cambio. Si gira anche Jakes (Skoda Fabia R5) che comunque resta 6° assoluto e gommato Hankook.

Lukyanuk allunga sulla prova 4, vincendola e allungando su Gryazin e Kopecky, rispettivamente 2° e 3°. Esce senza particolari danni il britannico Yates (Skoda Fabia R5), ritirandosi, stessa sorte per l’ungherese Nemet (Skoda R5)ferma per guai meccanici anche la Fiesta R5 di Odlozilik.

La prova 5 di Kudluvice ed i suoi 21 km sembra disegnata apposta per Kopecky che compie una gran rimonta scavalcando Gryazin nell’assoluta. Il pluricampione ceco lascia Dani Sordo (Hyundai i20 R5) a 13″, prove opache per lo spagnolo che naviga in 4° posizione assoluta a 23″. Resiste al comando Lukyanuk ma ora Kopecky ha solo 7″4 di ritardo, ancora in gara Gryazin a 14″6 dalla vetta. Incidente e ritiro per l’ungherese Herczig (Skoda Fabia R5), foratura per Nobre (Skoda R5). La prova è stata sospesa

I cechi Jakes, Mares e Tarabus (tutti su Fabia R5) stanno facendo un ottima gara ed attualmente 5°,6° e 7°. Completano il podio Ingram, Kreim e Magalhaes, anche loro sulla vettura della Repubblica Ceca che ha 8 auto nelle prime 10 posizioni.

Gli italiani

Simone Tempestini (Fiat 124 Abarth) primo in RGT si trova in 23° posizione, in 51° Mattia Vita (Peugeot 208 R2), dopo la ps 4.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.