Dopo il Barum Rally abbiamo il primo verdetto, l’ungherese Tibor Erdi è campione nel campionato ERC2 ma tutto il resto del campionato è ancora in discussione quando mancano ancora le due gare sterrate del Polonia e Lettonia.

ERC
Nel campionato maggiore il russo Lukyanuk, navigato da Arnautov, hanno decisamente allungato nella classifica generale e stanno portando la Ford Fiesta R5 all’ennesino titolo continentale, proseguendo la striscia di Kajetanowicz. Resta solo il portoghese Magalhaes e la Skoda Fabia R5 a contrastarlo.
Le gare di Polonia e Lettonia, riporteranno il portoghese a battersi per le posizioni di vertice, dopo gli asfalti di Roma e Barum, senza scordare che in Lettonia Lukyanuk ha quasi sempre fatto grandi risultati ma basterebbe un arrivo per laurearsi campione.
Al Barum sono terminate le speranza della sorpresa ungherese Herczig, ritirato.

ERC Junior U28
Si riapre il campionato Junior U28. Resta al comando il campione tedesco Kreim, al secondo posto l’inglese Ingram ma al terzo posto risale il russo Gryazin. Saranno loro e le rispettive Skoda R5 a giocarsi il titolo. Sono tutti soddisfatti della gara della Repubblica ceca ma ora Gryazin potrebbe ulteriormente risalire nelle gare sterrate, a lui congeniali mentre per Kreim, specialista su asfalto, mantenere il comando non sarà affatto semplice. Non dobbiamo scordare Ingram, dopo alcune gare con qualche errore potrebbe avere ancora buone possibilità.

ERC Junior U27/ERC 3
Anche questo campionato è ben indirizzato verso la Lettonia. Il giovanissimo Martins Sesks al Barum Rally ha fatto una prestazione “mostruosa” andando a vincere la gara ed ora potrebbe chiudere i giochi già dalla gara polacca. Il lettone, su Opel Adam R2, ha allungato sul compagno Kristensson e l’egemonia della Opel in questi campionati sembra non avere fine. Infatti il team Opel Junior è al comando anche nella classifica dei team e della Nation Cup.

Ladies
Con il ritiro della spagnola Emma Falcon (Citroen DS3 R3) si riapre anche il campionato femminile. La britannica Catie Munnings (Peugeot 208 R2) vince la categoria al Barum ed attualmente ha soli 3 punti di svantaggio. Campionato completamente riaperto.

Gli italiani
Nel campionato Under 27 il toscano Mattia Vita (Peugeot 208 R2) si trova in sesta posizione mentre si trova ottavo nel campionato ERC 3. Zelindo Melegari resta al quinto posto nel campionato ERC 2. La campionessa 2017 del femminile , Tamara Molinaro, conclude al terzo posto anche quest’anno grazie al risultato del Portogallo.

Prossima gara il Polonia, ex gara del WRC, si correrà dal 21 al 23 Settembre e molto probabilmente assegnerà uno o più titoli.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.