Si è concluso l’ottavo round della Coppa del Mondo Fia Cross Country, la 15° edizione dellHungarian Baja. Una gara resa difficilissima e imprevedibile dalla pioggia caduta sabato mattina che inevitabilmente ha formato tanto fango e ha creato difficoltà persino all’organizzazione, che ha dovuto addirittura tagliare gli ultimi settori della prova n°2, resa quasi impraticabile.

Nonostante tutto, il team Mini X-Raid ha piazzato un’importante doppietta. Nani Roma e Alex Haro sono i vincitori del 15° Hungarian Baja, un successo importante per loro che si rifacevano dopo un Silk Way Rally abbastanza sfortunato concluso nelle retrovie. Roma ha vinto con soli 15″ di margine su un ottimo Kuba Przygonski, che nonostante le difficoltà e una foratura è riuscito a portare a casa un piazzamento fondamentale per tenere dietro il rivale russo Vladimir Vasilyev, quest’ultimo ormai portacolori Toyota nel Fia Cross Country. Vasilyev e Zhiltsov hanno chiuso terzi a 10′ dal duo di testa Mini. Vladimir tra l’altro ha compiuto 49 anni proprio sabato, tanti auguri!

Le difficoltà create dal fango nell’Hungarian Baja 2018

Quarto posto per Xevi Pons e il navigatore San Juan, anche loro piloti di casa Toyota che si sono comportati da ottimi scudieri per Vasilyev. Non fortunato ancora una volta Martin Prokop che ha forato ed è stato costretto a cambiare la gomma, con il fango che non rendeva affatto semplice l’operazione di cambio. Prokop alla fine ha chiuso quinto ma a 15′ dal vincitore. Sesto Zapletal con l’altro Ford F150 che ha chiuso davanti al primo pilota di casa, l’ungherese Peter Osvath che era in gara con un BMW X6 sempre di gruppo T1. In T2 vittoria per Abdulla su Nissan Patrol che questa volta si è imposto sul rivale Al-Shegawi sul Toyota Land Cruiser, quest’ultimo ancora in testa con un buon margine in classifica.

Classifica del Fia Cross Country dopo 8 round (top5)
1. Przygonski-Colsoul (Mini) – 258pts
2. Vasilyev-Zhiltsov (Mini/Toyota) – 201
3. Prokop-Tomanek (Ford) – 184
4. Al-Rajhi-Gottschalk (Mini) – 60*
5. Seaidan-Kuzmich (Toyota) – 58*

*hanno partecipato solo ad alcune gare

Nono solo le auto protagoniste nell’Hungarian Baja. In gara c’erano anche moto e quad per i rispettivi campionati FIM. Nella Coppa del Mondo Fim Baja delle moto ha trovato il successo il noto Stefan Svitko, esperto pilota slovacco già messosi in luce nella Dakar (2° posto nel 2016) che ha vinto su una KTM 450 Rally. Dietro di lui hanno chiuso a podio il portoghese Patrao su KTM e Jan Brabec su Husqvarna FE 450. Quinto posto per l’italiano Manuel Lucchese che era in gara su una Yamaha WR 450F del team Yamaha Crazy Camel. Già campione di questa categoria nel 2012, Manuel ha chiuso 4° in campionato. Il FIM Bajas World Cup è stato vinto da Mohammed Al-Balooshi su KTM 450 EXC.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.