Ci eravamo lasciati con l’Italian Baja ma il Fia Cross Country non è andato in vacanza in questa torrida estate, anzi. A fine luglio è andato in scena il Baja Aragon, appuntamento attesissimo e molto sentito in Spagna. Un evento molto importante per la specialità che ha visto in gara ogni tipo di mezzo. Cinque le tappe previste per un totale di circa 500km.

A sorpresa prima del via, il russo Vladimir Vasilyev si è presentato con un Toyota Hilux motorizzato dal possente V8 da oltre 350cv. Un mezzo molto diverso rispetto al Mini Countryman diesel che il russo aveva utilizzato sin qui in questa stagione. I risultati non si sono fatti attendere; Vasilyev, in coppia con Zhiltsov, ha vinto il Baja Aragon imponendosi proprio sul suo rivale principale, il polacco Kuba Przygonski su Mini John Cooper Works Rally. La gara è stata molto combattuta e inizialmente il più veloce era stato Martin Prokop sul Ford F-150 Evo. Il pilota ceco però ha perso la gara nell’ultima prova anche a causa di una foratura e ha concluso terzo. Per Prokop un’ulteriore beffa che mette quasi definitivamente fine alle sue chance di ambire al titolo della Coppa Fia Cross Country.

Pons impegnato a controllare il Toyota Hilux del team Overdrive

Non era presente Nasser Al-Attiyah che non ha più ambizioni in questa serie e si è concentrato sul Silk Way Rally (vinto da Al-Rajhi su Mini) che ha chiuso al 2° posto. Nel team Overdrive Toyota era stato ingaggiato però Xevi Pons, pilota rallista con un passato nel WRC ma che ha corso anche nella Dakar. Pons ha ben figurato nella gara di casa ma è stato tradito dal suo mezzo proprio quando ormai aveva in pugno il podio. Gli altri Hilux del team però non sono andati male, considerando i piazzamenti in top10 di Aron Domzala (4°) e di Erik Van Loon (6°). Ritirati tra i nomi illustri Miroslav Zapletal sul Ford F150 (problema tecnico) e Pal Lonyai sul Porsche Macan, entrambi protagonisti anche in Italia quest’anno.

Il prossimo appuntamento è l’Hungarian Baja che andrà in scena proprio questo fine settimana. I protagonisti principali ci saranno tutti come svelato nell’elenco.

Classifica del FIA Cross Country (top5) dopo 8 round:
1. Przygonski-Colsoul (Mini) – 237pts
2. Vasilyev-Zhiltsov (Mini/Toyota) – 185
3. Prokop-Tomanek (Ford) – 174
4. Al-Rajhi-Gottschalk (Mini) – 60*
5. Seaidan-Kuzmich (Toyota) – 58*

*hanno partecipato solo ad alcune gare

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.