Jan Kopecký sta semplicemente migliorando sempre di più con l’età. Il 36enne pilota del team ufficiale Škoda Motorsport è in una striscia vincente. Domina il rally ceco e si è già assicurato un altro titolo del Campionato. Negli ultimi quattro anni, è imbattuto in casa, vincendo  22 Rally di fila e 6 volte al Barum Rally.

E’ in questa stagione sta facendo molto bene anche nella serie WRC2, vincendo già quattro volte. Dopo il Rallye Deutschland è  al primo posto davanti al suo compagno di squadra Pontus Tidemand, uno di loro sarà il vincitore della serie. Ma prima del gran finale del WRC2 è in gara al Barum, un testa a testa con Dani Sordo, pilota ufficiale WRC e uno dei migliori piloti mondiali. “Conosco Dani Sordo molto bene: nel 2006 e nel 2007 siamo stati entrambi nel campionato del mondo. La sua presenza al Barum Rally è eccezionale sia per i piloti che per i tifosi .E’ un pilota top su asfalto e uno dei migliori nel mondo. Non vedo l’ora di correre con lui su strade che conosco così bene ” ha detto Jan Kopecký.

Le statistiche di Jan Kopecký per gli eventi a casa sono davvero impressionanti, l’ultima volta che è stato sconfitto è stato nel 2014 dove è uscito sull’ultima prova a Český Krumlov. All’epoca correva con Skoda Fabia S2000. Ma da allora, sulla nuova Fabia R5 è diventato impossibile batterlo. Jan Kopecký ha vinto 22 rally di fila nel campionato ceco! Insieme al suo copilota di lunga data Pavel Dresler si sono assicurati un altro titolo in anticipo al Rally Bohemia. Pertanto, a Zlín non deve prendere decisioni tattiche riguardo al campionato. “Rappresentiamo il team ufficiale di Škoda Motorsport e questa è una motivazione a parte, nessun’altra squadra nella Repubblica Ceca può fornire un background migliore, il che è di grande aiuto e abbiamo un sacco di fan lungo le prove da far invidia agli altri paesi “, ha detto Jan Kopecký.

Jan Kopecký riesce a dimostrare la sua forma eccezionale nel WRC2. Era il più veloce tra le Alpi innevate al Rallye Monte Carlo, poi sulle  serpentine della Corsica, sugli sterrati in Sardegna e persino sull’asfalto, sempre mutevole, del Rallye Deutschland. “Quest’anno è stato fantastico, stiamo facendo del nostro meglio per rimanere al vertice per il resto della stagione, fino ad ora abbiamo un ritmo costante sia in patria che all’estero. L’esperienza del mio copilota e il supporto del team ci impone di raggiungere la vittoria, specialmente nella Repubblica Ceca. Se vinceremo nel WRC2 sarà il miglior risultato della nostra carriera, vedremo cosa accadrà nelle restanti gare. Le persone commettono errori, ci possono essere difficoltà tecniche ma faremo tutto il possibile per vincere “, ha dichiarato Kopecký.

Traduzione del testo di Jakub Hofbauer

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.