Voglia di riscatto per Hyundai Motorsport dopo la deludente prova sugli sterrati finlandesi, complice la posizione penalizzante di partenza per il belga Neuville, che nonostante tutto ha mantenuto la prima posizione in campionato.

Il team coreano, con sede in Germania, resta ancora leader in entrambe le classifiche (costruttori e piloti) ma disputerà il Rallye Deutschland, la gara di casa, con l’obiettivo prefissato di risalire sul podio.

La gara tedesca evoca il bel ricordo della prima vittoria del team nel WRC, quando Neuville vinse una gara incredibile, anche grazie ad errori altrui, inoltre il Rally tedesco preserva caratteristiche di asfalto particolari (strade strette e sporche nei vigneti, pezzi in cemento nelle aree militari, altri tratti velocissimi) e le condizioni meteo, spesso variabili, lo collocano tra gli eventi rallystici più difficili da pronosticare.

In Germania la squadra schiererà il leader del campionato Neuville ed i compagni Andreas Mikkelsen e Dani Sordo, che in Germania vinse la sua unica gara del WRC, nel 2013.

Da aggiungere il finnico Jari Huttunen a bordo della Hyundai i20 R5 che correrà nel WRC2 e per la prima volta affronterà una gara asfaltata in questo campionato.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Neuville ha dichiarato: “Dopo quattro gare sterrate consecutive, sarà bello tornare su asfalto. Il Rallye Deutschland è un grande evento. È una manifestazione casalinga per la squadra, ed è anche situata vicino al confine con il Belgio, quindi vedremo molti fan venire a supportarci. Abbiamo avuto alcuni risultati fantastici qui in passato – tra cui la nostra vittoria nel 2014 – così come alcuni più difficili. Siamo ancora in testa al campionato dopo un fine settimana frustrante in Finlandia, sono pronto per tornare in testa in Germania”.

Mikkelsen ha detto: “Il Rallye Deutschland è uno dei miei eventi su asfalto preferiti. È un rally con molta varietà e difficoltà ma che trovo estremamente piacevole. Sono arrivato secondo lo scorso anno, quindi riporta deibei ricordi. Spero di ottenere un buon risultato, questa volta con Hyundai Motorsport. Di recente non abbiamo avuto buoni risultati che sappiamo di essere in grado di fare, quindi sono determinato a migliorarmi in Germania.”

Le impressioni di Sordo: “Sono contento di tornare sulla Hyundai i20 Coupe WRC per il Rallye Deutschland, che è un evento molto bello e un rally casalingo per la squadra. Non è un evento semplice con molti scenari diversi. Incontriamo spesso delle piogge durante il fine settimana, che possono lasciare le strade fangose ​​e scivolose, chissà cosa dovremo affrontare quest’anno. Siamo stati competitivi in ​​Germania nelle passate stagioni, con alcuni ricordi piacevoli del podio. Questo deve essere il nostro obiettivo contro la dura concorrenza dei nostri rivali “.

Infine Huttunen: ““E’ stata una bella sensazione andare sul podio nel WRC2 in Finlandia, rappresentando il programma di sviluppo dei piloti Hyundai Motorsport. Come nostro rally di casa è stato un risultato fantastico e speciale. Ora guardiamo al nostro primo rally su asfalto stagionale sulla i20 R5. Mi sento piuttosto a mio agio su questa superficie ma so che sarà un altro importante fine settimana di apprendimento per noi. Conosco le prove speciali tedesche, quindi l’obiettivo principale sarà migliorarmi nel WRC2 e vedere se possiamo disturbare i favoriti di questa classe “.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.