Cosa c’è di meglio per un rallysta del poter correre una gara del mondiale Rally? Niente.
Il sogno di ogni pilota è quello di correre una gara del WRC, di potersi confrontare con i campioni attuali, percorrerne le stesse prove ed avere il pubblico delle grandi occasioni che ti osserva e, perchè no, sostiene.
Le possibilità per un pilota privato sono sempre più limitate, i costi proibitivi anche per gare europee ma con una buona programmazione, sacrifici e tanta passione si può fare.
La dimostrazione ha un nome e cognome: Marco Oldani, che assieme al fido copilota Pietro D’Agostino, correranno il Rallye Deutschland 2018. Ora la parola passa a Marco che ci spiega, in poche mosse, come andrà a realizzare il proprio sogno.

Ciao Marco e complimenti per la scelta, volevamo chiederti coma nasce l’idea di voler correre una gara del WRC?
“L’idea nasce da un sogno nel cassetto quale é sempre stato di fare una gara del mondiale, grazie all’Ama Racing di Luca Mazzola e al mio navigatore Pietro D Agostino ci siamo buttati in questa avventura”.

La scelta cade sul Rally di Germania, come mai?
“La Germania perché è su asfalto ed è una gara velocissima adatta anche al mio stile di guida essendo nato pistaiolo ma anche grazie alla presenza dell’amico Gianluca Tavelli, che userà la sua Renault Clio R3T e con cui abbiamo unito le forze per ridurre i costi elevati, che per noi privati senza valigia si fanno sentire”

…poi si sceglie la vettura
“La vettura sarà la nuova Peugeot 208 R2 dell’Ama Racing con specifiche 2018, su cui debutto dopo un anno di assenza dalle gare dovuto alla nascita di mio figlio”

Una gara impegnativa, ti sei già posto obiettivi?
“Giorno per giorno ci rendiamo conto che una gara cosi richiede una preparazione incredibile e differente rispetto alle gare fin qui disputate, l’obiettivo rimane quello di goderci la gara e fare un buon risultato non sará facile visto il livello degli avversari, piloti professionisti ed equipaggi dello junior wrc più gli ufficiali Opel, noi non molliamo e ci proveremo a far del nostro meglio come sempre”

Vuoi ringraziare qualcuno?
“Un ringraziamento va a Luca Mazzola di Ama Racing che mi ha permesso di essere al via e mi ha sempre dato un auto competitiva con cui abbiamo vinto la Michelin Rally Cup R2 nel 2015 e secondi nel 2016 nel Ci Wrc.
Al mio navigatore D’Agostino e a Michelin Italia che ci ha sempre aiutato in questi ultimi anni.
Purtroppo nessuna scuderia ci ha sostenuto concretamente per questa avventura, saremo al via da privati a tutti gli effetti ed è un peccato perchè una gara del genere dove saranno presenti 200mila persone nell’arco del fine settimana di gara non sarebbe male per uno sponsor ma rispecchia la situazione che abbiamo in Italia dove veramente poche scuderie sono in grado di fare il proprio lavoro seriamente”

Allora ci penseremo noi ai varesini Oldani-D’Agostino che correranno con il #102 sulle oramai famose strade del Rally di Germania…chissà magari ci saremo anche noi a bordostrada a sostenerli. Siamo sicuri che il tifo a Marco e Pietro non mancherà, vero?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.