Grande gioia per Hayden Paddon e per il suo navigatore Malcom Peden. Con il successo nel Rally Coromandel si sono aggiudicati il titolo in Nuova Zelanda nel campionato rally nazionale. Per il kiwi è la prima vittoria in questa gara.

Paddon ha conquistato il suo 4° titolo in patria alla guida della Hyundai i20 Ap4, una vettura sviluppata e curata dalla sua stessa scuderia, la Paddon Rallysport. Questo tra l’altro dovrebbe essere anche il primo titolo in assoluto vinto da una Hyundai in terra neozelandese.

Paddon in azione al Coromandel Rally (Geoff Ridder)

Un rally non facile per Hayden che era partito forte nelle prime due prove e aveva già un bel margine sugli avversari. Sulla PS3 si sono però verificati dei problemi al cambio della sua Hyundai che lo hanno fatto addirittura retrocedere in 3° con perdita di oltre 1′. La leadership in quel momento era quindi di Brendan Reeves sulla Mazda 2 Ap4, ma il forte pilota neozelandese ha accusato dei problemi di natura elettrica sulla Mazda nella PS4 e alla fine è retrocesso anche lui dietro. Paddon e Peden sono poi tornati al comando ma nel finale ancora un altro problema, questa volta ad un manicotto del turbo, ha rischiato di mandare in frantumi i sogni di gloria. Il pilota Hyundai ha stretto i denti ed è riuscito a tenere dietro un ottimo Ben Hunt, portacolori Subaru e già campione in Nuova Zelanda. Dunque successo finale con un margine di 18″ su Hunt, a chiudere il podio Dylan Turner a 51″ dal vincitore con l’Audi S1 Ap4.

Alcune delle vetture protagoniste nel campionato rally NZ

Con il 4° titolo in patria, ora Paddon è a una sola lunghezza dal pilota più vincente che è Richard Mason con cinque titoli NZ, fermo ormai da qualche annetto. La lotta per il titolo piloti si è chiusa ma da assegnare c’è ancora il costruttori che al momento vede Subaru davanti a Hyundai di appena un punticino. L’ultimo appuntamento sarà il Rally di Nuova Zelanda, il 12-13 ottobre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.