Paddon conquista il suo quarto titolo in patria

Grande gioia per Hayden Paddon e per il suo navigatore Malcom Peden. Con il successo nel Rally Coromandel si sono aggiudicati il titolo in Nuova Zelanda nel campionato rally nazionale. Per il kiwi è la prima vittoria in questa gara.

Paddon ha conquistato il suo 4° titolo in patria alla guida della Hyundai i20 Ap4, una vettura sviluppata e curata dalla sua stessa scuderia, la Paddon Rallysport. Questo tra l’altro dovrebbe essere anche il primo titolo in assoluto vinto da una Hyundai in terra neozelandese.

Paddon in azione al Coromandel Rally (Geoff Ridder)

Un rally non facile per Hayden che era partito forte nelle prime due prove e aveva già un bel margine sugli avversari. Sulla PS3 si sono però verificati dei problemi al cambio della sua Hyundai che lo hanno fatto addirittura retrocedere in 3° con perdita di oltre 1′. La leadership in quel momento era quindi di Brendan Reeves sulla Mazda 2 Ap4, ma il forte pilota neozelandese ha accusato dei problemi di natura elettrica sulla Mazda nella PS4 e alla fine è retrocesso anche lui dietro. Paddon e Peden sono poi tornati al comando ma nel finale ancora un altro problema, questa volta ad un manicotto del turbo, ha rischiato di mandare in frantumi i sogni di gloria. Il pilota Hyundai ha stretto i denti ed è riuscito a tenere dietro un ottimo Ben Hunt, portacolori Subaru e già campione in Nuova Zelanda. Dunque successo finale con un margine di 18″ su Hunt, a chiudere il podio Dylan Turner a 51″ dal vincitore con l’Audi S1 Ap4.

Alcune delle vetture protagoniste nel campionato rally NZ

Con il 4° titolo in patria, ora Paddon è a una sola lunghezza dal pilota più vincente che è Richard Mason con cinque titoli NZ, fermo ormai da qualche annetto. La lotta per il titolo piloti si è chiusa ma da assegnare c’è ancora il costruttori che al momento vede Subaru davanti a Hyundai di appena un punticino. L’ultimo appuntamento sarà il Rally di Nuova Zelanda, il 12-13 ottobre.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago