Ph. Daniele Talamona

Ivan e Marina Carmellino su Skoda Fabia R5 sono i vincitori assoluti del 31esimo Rally Lana. Il plurititolato campione di velocità su ghiaccio ha dominato la gara dall’inizio alla fine, imponendo un ritmo che solo Marco Colombi (Skoda Fabia R5), secondo al traguardo, ha tentato di contrastare. Terzo posto finale invece per i favoriti della vigilia Omar Bergo e Alberto Brusati (Skoda Fabia R5).

Marco Colombi-Angelica Rivoir, secondi assoluti (Ph. Aldo Franzosi)

EN PLEIN CARMELLINO I fratelli valsesiani si sono imposti in tutte e sette le prove speciali, a cominciare dalla notturna di Oropa, letteralmente invasa dal pubblico. Complice il manto stradale viscido, Carmellino ha imposto da subito un ritmo indiavolato, guadagnando 10,2″ nei confronti di Colombi e 11″ su Bergo.

I giochi si riaprono sulla seconda speciale di Tollegno, dove Carmellino subisce una penalizzazione di 10″ per partenza anticipata riavvicinando Colombi alla vetta, ora distante solo 1,4″. Bergo invece è autore di un dritto che gli fa perdere una trentina di secondi, lasciando la terza posizione provvisoria a Andrea Minchella. Sulla successiva Tracciolino (sulla quale a mezz’ora circa della partenza della speciale è stato chiuso l’accesso al pubblico per questioni di affluenza e sicurezza), Carmellino ha cominciato a ricostruire il suo vantaggio, guadagnando ulteriori 3,9″ su Colombi, mentre un Minchella costretto al ritiro cede nuovamente il terzo gradino del podio a Bergo. La mattinata si conclude a Netro con ancora Carmellino e Colombi a giocarsela, un ritmo insostenibile per tutti gli avversari. Ancora in difficoltà Bergo che si gira spegnendo la sua Skoda e viene scavalcato da Andrea Chiavenuto (Skoda Fabia R5).

SECONDO GIRO, LO SPARTITO NON CAMBIALa ripetizione delle tre prove speciali del mattino conferma le gerarchie viste nella prima parte di gara. Carmellino continua a fare la lepre incrementando il suo vantaggio. Saranno 24,3 i secondi che dividono il vincitore da Colombi. Bergo, ormai fuori dalla lotta per la vittoria, recupera il terzo posto sulla PS5 senza più lasciarlo. Quarta posizione finale per Davide Negri (Ford Fiesta R5), in grado di scavalcare Chiavenuto sulla penultima speciale. Il sesto posto è invece della Ford Fiesta R5 di Massimo Lombardi e Fabrizia Bianchetti. Settimo Nicolò Caneparo su Skoda Fabia R5, mentre bellissima è la lotta in R2B dove Mattia Pizio supera sull’ultima speciale Davide Caffoni e Mauro Grossi. Fuori per problemi alla pompa dell’acqua invece Luca Bottarelli. La Top Ten è chiusa da Graziano Boetto su Ford Fiesta R5.

Mattia Pizio-Monica Rubinelli (Ph. Aldo Franzosi)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.