Ott Tanak - Copyright Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Ott Tanak e Martin Jarveoja (auguri di buon compleanno per lui!) mantengono la leadership dell’ADAC Rallye Deutschland dopo le prime quattro prove di questa mattina.

Le Toyota Yaris WRC si sono dimostrate le auto più efficaci sui difficili asfalti nei dintorni di Baumholder, con Sebastien Ogier incapace di avvicinare il passo dell’estone (14,1″ il distacco per lui al termine della mattinata), mentre fa peggio di lui Thierry Neuville, costretto a cedere la terza posizione all’altra Toyota di Jari-Matti Latvala. Il belga, afflitto da problemi di setup del proprio differenziale anteriore, non è mai riuscito ad avvicinarsi ai migliori, chiudendo la mattinata al quarto posto (41,9″ il ritardo da Tanak). Un solo decimo da recuperare nei confronti di Latvala, ma allo stesso tempo a Thierry resta solamente 1,8″ da gestire nei confronti di Dani Sordo, quinto assoluto. Esapekka Lappi è sesto, mentre la Top Ten è chiusa da Craig Breen, Andreas Mikkelsen, Teemu Suninen e Mads Ostberg.

Sebastien Ogier – Copyright Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

SS8 ARENA PANZERPLATTE I La mattinata si apre nel segno di Jari-Matti Latvala che fa suo lo scratch cominciando la sua rimonta verso il podio. A farne le spese è Elfyn Evans, costretto a cedere la quarta posizione al finlandese e dovendosi guardare le spalle da Dani Sordo, secondo di prova e ora distante solo due decimi dal gallese. Craig Breen chiude terzo mentre con il quarto posto Sebastien Ogier rosicchia un paio di secondi a Tanak, partito in sordina. In difficoltà Thierry Neuville, settimo di prova che vede allontanarsi Ogier nella lotta per il secondo posto.

SS9 PANZERPLATTE I – E’ la prova più temuta e lunga del rally tedesco, ma la classifica generale non subisce particolari scossoni. E’ Dani Sordo il mattatore assoluto, lo spagnolo con la Hyundai #6 vince la prova davanti a Tanak e Ogier, compie il controsorpasso nei confronti di Evans e Latvala portandosi al quarto posto nella generale, distante solo 5,4″ dal teammate Neuville, quinto di speciale, che si lamenta per l’efficacia del suo differenziale anteriore che gli impedisce di portare al limite la sua I20 WRC. Le sorprese non mancano invece nel WRC2, dove la classifica viene rivoluzionata: il leader Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) perde più di un minuto ed è costretto a cedere la leadership a Eric Camilli (Ford Fiesta R5), stesso destino per Yoann Bonato (Citroen C3 R5), terzo dopo la PS8, che si ferma in prova e perde due minuti.

Thierry Neuville – Copyright Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

SS10 FREISEN – Si lascia la zona militare per tornare sulle prove nelle campagne tedesche. Non cambia però lo spartito della gara, con ancora le Toyota ad occupare le posizioni di vertice e i rivali a complimentarsi per la competitività messa su strada dai piloti di Makinen. Questa volta tocca a Esapekka Lappi vincere la prova, con Latvala alle sue spalle. Ogier è terzo ma riesce a recuperare solo sette decimi nei confronti di Tanak. Neuville è addirittura nono e ora vede il suo terzo posto realmente minacciato da Sordo e dalla Yaris #7 distanti solo una manciata di secondi. Elfyn Evans continua la sua mattinata no girandosi sul primo tornante e scivolando al settimo posto assoluto.

SS11 ROMERSTRASSECitroen, se ci sei batti un colpo! Non si fa pregare Craig Breen che stacca il miglior tempo, anche se il distacco dai primi è ormai superiore al minuto. Alle sue spalle sono di nuovo Lappi e Latvala a completare il podio di speciale. Jari-Matti ha modo di sorridere, perchè il terzo posto di prova gli permette di guadagnare la terza posizione anche nella generale, causa l’ennesima prova opaca di Neuville e qualche sbavatura di Sordo. Se Hyundai piange (Andreas Mikkelsen non pervenuto), anche M-Sport non può sorridere: detto di Ogier, Elfyn Evans è il primo big a salutare la compagnia. Uscita di strada per il gallese e ritiro. Teemu Suninen con l’altra Ford occupa invece la nona posizione assoluta.

Jari-Matti Latvala – Copyright Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

WRC2: ANDOLFI C’E’! – Abbiamo accennato alla rivoluzione ai vertici della categoria dopo PS9, con Kopecky costretto a cedere il primo posto a Camilli, attualmente ancora al comando. Il secondo posto è invece appannaggio del tre volte campione europeo Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), mentre la terza posizione assoluta è del nostro Fabio Andolfi. Il ligure è partito molto bene questa mattina vincendo la prova di apertura e confermandosi sulla lunga Panzerplatte (secondo alle spalle di Lefebvre). Il rimescolamento al vertice permette alla Skoda Fabia R5 di occupare il terzo gradino del podio provvisorio, non lontano dal secondo posto di Kajto (3,3″ il distacco) ma con neanche troppo margine di vantaggio da gestire nei confronti di Kalle Rovanpera e Stephane Lefebvre (rispettivamente a 5,8″ e 6,3″ dal nostro portacolori).

WRC3 – E’ sempre Taisko Lario a comandare la classifica, il nostro Enrico Brazzoli si conferma in seconda posizione, Louise Cook invece occupa la terza posizione.

Si riprende alle 15:08 con la ripetizione delle quattro prove di questa mattina. Riuscirà Neuville a risolvere i suoi problemi oppure le Toyota prenderanno il largo?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.