Ott Tanak e Martin Jarveoja su Toyota Yaris WRC sono in testa dopo le prime tre prove “vere” dell’ADAC Rallye Deutschland.

Alle spalle dell’estone, trovano spazio i leader della classifica piloti, con l’inseguitore Sebastien Ogier (Ford Fiesta WRC) al secondo posto e il capoclassifica Thierry Neuville (Hyundai I20 Coupè WRC) terzo, rispettivamente a 7,2 e 10,9 secondi da Tanak. Più lontani tutti gli altri: Esapekka Lappi, Dani Sordo, Jari-Matti Latvala e Elfyn Evans  sono racchiusi in un fazzoletto di 4 secondi ma con già una ventina da recuperarne nei confronti dei primi tre. Ancora più staccati Andreas Mikkelsen, Craig Breen e Mads Ostberg, che chiudono la top ten.

Pronti-Via ed è subito la Stein & Wein di 19,44 Km. ad aprire le ostilità dopo la maldigerita prova spettacolo di ieri. E’ il cinque volte campione Ogier a fare suo lo scratch e salire in testa alla classifica, inseguito da Neuville e da un Tanak partito tranquillo. Latvala è subito dietro al trio di testa ma dalle prime battute l’impressione è che la corsa per la vittoria sia un discorso a tre visti i distacchi, anche per le condizioni delle strade che, causa i “tagli” dei primi, vanno via via peggiorando.

SS3: BRIVIDO NEUVILLE – Sui 22 Km. della Mittelmosel è la Toyota di Tanak a fare la voce grossa. Tempo record dell’estone, già vincitore qui l’anno scorso, con Ogier che paga 5″ di ritardo e cede la vetta della classifica al portacolori Gazoo Racing. Neuville è terzo ma il belga rischia di salutare la compagnia in trasferimento, quando un tubo dell’olio del cambio allentato costringe Thierry a fermarsi lasciando con il fiato sospeso i tanti tifosi arrivati in Germania a fare il tifo per il loro connazionale. Inoltre la pioggia fa capolino dopo il passaggio dei big della classifica, creando non pochi brividi soprattutto ai primi di WRC2, tra i quali Greensmith e Pieniazek, autori di qualche sbavatura a causa dell’asfalto scivoloso.

SS4: TANAK SI CONFERMA – Il circuito di Wadern-Weiskirchen (due passaggi per equipaggio) non fa che rafforzare la leadership di Tanak. E’ ancora lui il più veloce sugli asfalti tedeschi, seguito a breve distanza dal compagno di squadra Lappi e da Neuville che pare non essere stato condizionato dalla perdita di olio sulla sua Hyundai. Ogier chiude quarto a 3″ dall’estone che ora ne ha 7,2 di vantaggio, mentre il distacco tra i due contendenti per il titolo è di soli 3,7″.

WRC2 – Dopo il fulmine Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5), protagonista ieri sera, è la vecchia volpe Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) a portarsi in testa alla classifica. Il ceco stacca il miglior tempo nella seconda speciale prendendo il comando. C’è poi spazio per le fiammate del padrone di casa Fabian Kreim, vincitore della SS3 e per lo stesso Rovanpera vincitore della SSS4, anche se l’immediato inseguitore di Kopecky è Yoann Bonato su Citroen C3 R5, unica rimasta a giocarsi le posizioni che contano dopo il minuto di distacco preso da Stephane Lefebvre sulla quarta speciale. Terzo posto per il campione WRC3 2017 Nil Solans. Il migliore dei nostri è Umberto Scandola, nono di WRC2 su Skoda Fabia R5 gommata D-MACK. Fabio Andolfi è invece 11° assoluto.

WRC3 – La vetta della classifica è del finlandese Lario, seguito a due minuti di distacco dal nostro Enrico Brazzoli. Terza la britannica Louise Cook.

Alle 15:39 comincerà il giro del pomeriggio con la ripetizione delle prove di questa mattina. Riuscirà Tanak a mantenere la vetta?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.