Il tanto atteso ADAC Rallye Deutschland 2018 è finalmente cominciato con la ps1 St. Wendel, una tortuosa (anche troppo) prova spettacolo lunga poco più di 2km.

Il più rapido è stato Ott Tanak su Toyota Yaris WRC che è riuscito ad imporsi sulla sorpresa Rovanpera con un margine davvero risicato di 0.1″. Il giovane pilota finnico ha sfruttato al meglio la Skoda Fabia R5 che bene si sposava nella poco veloce e strettissima prova spettacolo. Terzo crono per l’altra sorpresa Ole Christian Veiby che ha preceduto Dani Sordo, quest’ultimo ha pagato appena 0.4″. Quinto tempo invece per l’altro ufficiale Skoda Jan Kopecky ha chiuso a 0.6″ da Tanak. Dietro Kopecky si è dovuto accomodare nientedimeno che Sébastien Ogier. Mikkelsen 7° anche a causa di una procedura di partenza non perfetta dopo che aveva ricevuto la time card pochi istanti prima della partenza. A seguire e ad oltre 1″ ci sono Breen, il nostro Umberto Scandola 9° e a chiudere la top10 c’è Kajetanowicz. Appena fuori dai migliori dieci Camilli con la Fiesta R5, poi Lappi (stesso tempo di Camilli) e Neuville, mentre 14° c’è Lefebvre su C3 R5 e Latvala che risulta 15° sulla Yaris WRC.
Ha avuto qualche problemino di potenza sulla C3 WRC il norvegese Ostberg che non ha iniziato al meglio questo Rally di Germania avendo perso già quasi 4″.

Nel WRC 2 come detto ha fatto la differenza Kalle Rovanpera, che ha persino messo dietro quasi tutte le WRC ad accezione di Tanak. Bravo anche Kopecky con l’altra Fabia ufficiale. Entra tra i big con il terzo tempo anche Umberto Scandola su Fabia gommata DMACK, bravo a destreggiarsi con il navigatore Andrea Gaspari in questa corta e impegnativa prova di St. Wendel. Kajetanowicz e Camilli tengono alto l’onore Ford davanti alla Citroen C3 R5 di Lefebvre. 10° tempo per Fabio Andolfi davanti a Simone Tempestini.

Nel WRC 3 il finnico Lario ha chiuso al primo posto la prova d’apertura su una Peugeot 208 R2 gommata Pirelli. Bene Enrico Brazzoli, alle note Luca Beltrame, che ha chiuso 2° a 0.5″ da Lario sulla 208 R2 gommata DMACK. Solo tre iscritti in questa categoria. Ultima dunque la Louise Cook che guida una Ford Fiesta R2.

Il Rally di Germania riprenderà domani mattina verso le dieci con delle vere prove speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.