Categories: Featured,WRC

WRC Rally di Germania – Tanak vince la PS1 per un soffio su Kalle Rovanpera

Il tanto atteso ADAC Rallye Deutschland 2018 è finalmente cominciato con la ps1 St. Wendel, una tortuosa (anche troppo) prova spettacolo lunga poco più di 2km.

Il più rapido è stato Ott Tanak su Toyota Yaris WRC che è riuscito ad imporsi sulla sorpresa Rovanpera con un margine davvero risicato di 0.1″. Il giovane pilota finnico ha sfruttato al meglio la Skoda Fabia R5 che bene si sposava nella poco veloce e strettissima prova spettacolo. Terzo crono per l’altra sorpresa Ole Christian Veiby che ha preceduto Dani Sordo, quest’ultimo ha pagato appena 0.4″. Quinto tempo invece per l’altro ufficiale Skoda Jan Kopecky ha chiuso a 0.6″ da Tanak. Dietro Kopecky si è dovuto accomodare nientedimeno che Sébastien Ogier. Mikkelsen 7° anche a causa di una procedura di partenza non perfetta dopo che aveva ricevuto la time card pochi istanti prima della partenza. A seguire e ad oltre 1″ ci sono Breen, il nostro Umberto Scandola 9° e a chiudere la top10 c’è Kajetanowicz. Appena fuori dai migliori dieci Camilli con la Fiesta R5, poi Lappi (stesso tempo di Camilli) e Neuville, mentre 14° c’è Lefebvre su C3 R5 e Latvala che risulta 15° sulla Yaris WRC.
Ha avuto qualche problemino di potenza sulla C3 WRC il norvegese Ostberg che non ha iniziato al meglio questo Rally di Germania avendo perso già quasi 4″.

Nel WRC 2 come detto ha fatto la differenza Kalle Rovanpera, che ha persino messo dietro quasi tutte le WRC ad accezione di Tanak. Bravo anche Kopecky con l’altra Fabia ufficiale. Entra tra i big con il terzo tempo anche Umberto Scandola su Fabia gommata DMACK, bravo a destreggiarsi con il navigatore Andrea Gaspari in questa corta e impegnativa prova di St. Wendel. Kajetanowicz e Camilli tengono alto l’onore Ford davanti alla Citroen C3 R5 di Lefebvre. 10° tempo per Fabio Andolfi davanti a Simone Tempestini.

Nel WRC 3 il finnico Lario ha chiuso al primo posto la prova d’apertura su una Peugeot 208 R2 gommata Pirelli. Bene Enrico Brazzoli, alle note Luca Beltrame, che ha chiuso 2° a 0.5″ da Lario sulla 208 R2 gommata DMACK. Solo tre iscritti in questa categoria. Ultima dunque la Louise Cook che guida una Ford Fiesta R2.

Il Rally di Germania riprenderà domani mattina verso le dieci con delle vere prove speciali.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago