PHOTO: GEOFF RIDDER

In Nuova Zelanda il 22-23 settembre si svolgerà un evento di grande richiamo. Si tratta dell’Ashley Forest Rallysprint, una sfida contro il cronometro che si corre a nord di Rangiona, nella Regione di Canterbury. Il Rallysprint si corre su un percorso di 1.7km, 55% in salita e 45% in discesa, tutto su terra. L’evento richiama i migliori piloti hillclimb e rally delle zone, e le protagoniste principali di questo evento che fa tanto show sono le vetture di classe unlimited: vetture, spesso da rally, preparate appositamente per questo evento che in molti casi superano di gran lunga i 600cv di potenza.

Anche per l’edizione 2018 si registrano importanti adesioni. Le star dell’evento saranno di sicuro Hayden Paddon e Alister McRae, fratello del compianto Colin. Paddon dopo il podio ottenuto in Turchia torna a correre a casa propria. Sarà al via su una Hyundai i20 Ap4++ motorizzata con un 1.8 turbo in grado di sviluppare circa 600cv. La vettura disporrà anche di un pacchetto aerodinamico specifico per l’evento. Il kiwi tentò di battere il record del rally lo scorso anno ma fu rallentato da alcuni problemi al motore della vettura coreana.

La Subaru Impreza WRC 98′ che utilizzerà McRae (Foto: Geoff Ridder)

Uno dei suoi rivali sarà Alister McRae. Lo scozzese, che vanta un passato rallistico importante, correrà su una fantastica Subaru Impreza 98′ WRC ex Possum Bourne. Anche questa vettura è stata messa a punto per questo evento. Avrà delle sospensioni completamente nuove e il motore 2.0 Subaru EJ20 svilupperà ben 760cv.

Sloan Cox, detentore del record all’Ashley Forest Rallysprint (Fhoto: Euan Cameron)

Entrambi però dovranno fare i conti col detentore del record nell’Ashley Forest Rallysprint. Si tratta di Sloan Cox, pilota di rally neozelandese fedele al marchio Mitsubishi. L’anno scorso firmò un tempo di 55.13″ su una Mitsubishi Lancer Hillclimb Special Evo8, un riferimento che in molti tenteranno di battere quest’anno.

Un massimo di 60 concorrenti sono stati accettati per questo rally. Si partirà nella giornata di sabato quando i piloti affronteranno quattro turni di qualificazione. I concorrenti verranno man mano eliminati. Si proseguirà poi domenica dove ci saranno una nuova sessione di qualificazione e le fasi knock out. L’ultimo atto sarà una sorta di finalissima a due che decreterà il vincitore dell’evento. E in molti sognano già una super finale Paddon-McRae.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.