FERRAROTTI - BIZZOCCHI su RENAULT CLIO R3T

Si avvicina un nuovo entusiasmante week end di gare e motori per la scuderia di Viano.
Il fine settimana appena trascorso ha visto il successo della performance di Manuele Stella alla prima edizione dello Slalom Val di Sole. La gara in salita, svoltosi attorno alla cittadina trentina di Dimaro, ha regalato al pilota veronese il secondo gradino del podio in classe N1600 e il ventottesimo posto in classifica assoluta.
Ora è tempo di riaccendere i motori per una delle gare più importanti per la BRT, a cui non vuole certo rinunciare in quanto gara “di casa”: il trentanovesimo Rally Città di Modena, organizzato dalla Prosevent.
A sfidarsi sulle quattro prove speciali attorno alla cittadina di Maranello, centro nevralgico della manifestazione, ben nove equipaggi della Best, pronti a dare battaglia a tutti gli altri nei settanta chilometri di asfalto cronometrato. In questa edizione il comitato organizzatore ha apportato interessanti modifiche al percorso dell’edizione 2017, allungando e modificando alcune PS e introducendo la prova “Castelvetro”, che, promettono gli organizzatori, saprà regalare avvincenti emozioni ai concorrenti in gara.
Ma non solo: la manifestazione è importante perché valida per il Trofeo Twingo R1, il Peugeot Competition, il Trofeo Tre Regioni e la Rally Piston Cup.
Proprio in quest’ultimo campionato Fabio Oppici e la sua fidata Tania Savi a bordo della Peugeot 106 N2 sperano di bissare e migliorare l’ottimo risultato ottenuto nei due appuntamenti precedenti del trofeo: il secondo posto di classe ottenuto al Rally Internazionale del Taro e al recente Salsomaggiore Terme. Questo terzo impegno della Piston Cup li vede molto agguerriti e carichi, pronti a divorare l’asfalto per arrivare a salire sul podio.
Carichi e pronti a partire anche la coppia Massimo Ghirri e Fabio Cangini, a bordo della Ford Fiesta R5 preparata Twister Corse. Obiettivo per il pilota di Albinea e il navigatore sassolese è riscattarsi dalla performance dell’Appenino Reggiano, conclusasi con uno sfortunato ritiro. Cangini ha tutte le carte in regola per spronare positivamente l’ormai fidato Ghirri, visti gli ottimi risultati ottenuti come navigatore, come ad esempio il Rally di Romagna e il Rally del Taro, dove ha ottenuto rispettivamente il secondo posto in assoluta nel primo e il primo nella seconda competizione.
In pedana di partenza anche Gaetano Bonvicini e Fabrizio Carbognani a bordo di una Renault Clio R3 preparata dal team GIMA Autosport. Secondo appuntamento di stagione per Bonvicini, dopo la brutta esperienza all’Appenino, mentre per Carbognani questo rappresenta il quarto impegno del 2018, dove ha ottenuto buone soddisfazioni, da ultimo il terzo posto di classe al Rally Internazionale del Taro.
Sarà la gara di riscatto anche per Marco Severi e Stefano Costi e la loro Renault Clio R3C, preparata sempre dalla GIMA. Obiettivo del loro secondo impegno di stagione andare a caccia di un buon piazzamento sia in classifica della classe R3C che in quella assoluta. “Noi ci riproviamo perché non ci diamo vinti così facilmente. E siamo ansiosi di confrontarci con le prove di una delle gare di casa” ha commentato il navigatore di Carpineti.
Al Modena immancabile anche la Peugeot 208 R5 della MM Motorsport dell’equipaggio formato da Manuel Milioli e Silvia Maletti. Anche per loro lo scopo della gara è bissare e migliorare il buon risultato ottenuto al Rally Appenino Reggiano, dove la collaudata coppia si è piazzata al settimo posto in assoluta e sesto in classe R5.
Pronti a scalare il podio come al Rally del Casentino anche Maurizio Sandrolini e Fabrizio Adragna con l’inseparabile quanto fortunata Renault Clio S1600. Questo 2018 rappresenta un anno davvero fortunato per l’equipaggio reggiano, che li ha visti impegnati sia all’Appennino, con un quarto posto di classe, al Taro, con il secondo posto e infine al Casentino, appunto, con un quarto posto in assoluta e il primo gradino del podio in classe S1600.
A presentarsi in pedana di partenza ci saranno anche Cristian Gherardi e Marina Casini. Per la coppia questo rappresenta un ritorno, dopo l’ultima performance insieme proprio al Città di Modena nel 2016. La vettura invece è sempre la stessa: la Peugeot 2016 classe A6 con i quali pilota e navigatrice daranno battaglia agli altri equipaggi con lo scopo di salire i gradini del podio, come all’ultima edizione del Rally Appenino Reggiano, dove Gherardi ha ottenuto il secondo posto insieme a Luigi Ragnacci in classe E6.
Ma il Modena non sarà fatto solo di grandi ritorni ma anche di importanti debutti; come quello di Uber Basenghi, esperto navigatore, che questa volta ha scelto di prendere in mano il volante e avere accanto a sé la propria compagna di vita Tamara Samanta Geti. La coppia di Prignano sulla Secchia si cimenterà nelle quattro prove speciali a bordo di una Fiat Seicento Sporting classe A0, preparata dal team pistoiese Fratelli Selmi Competitions.
E’ il momento di ripartire anche per Omar Balugani e Matteo Malvolti, dopo la bella esperienza all’Appenino. Il primo posto di classe conquistato con la loro Rover MG ZR 105 è motivo di orgoglio e carica per pilota e navigatore, che hanno scelto la medesima vettura per le prove modenesi.
Al momento della partenza a Maranello sabato 15 ci saranno, infine, anche Antonio Mascanzoni e Alberto Albieri con una Peugeot 106 N1 e la new entry della scuderia Mirco Mazzini, come navigatore.
Il week end in arrivo vedrà impegnata la BRT anche nelle valli trentine attorno a San Martino di Castrozza e Primiero, nell’omonimo rally internazionale organizzato dalla San Martino Corse. La manifestazione vedrà impegnato il pluricampione Ivan Ferrarotti nel Campionato Italiano WRC. Il pilota di Carpineti, dopo la pausa estiva imposta dal campionato, in cui ha festeggiato il trionfo al Trofeo Clio R3 Top e Italy 2WD, si rimette al volante dell’inseparabile quanto fidata Renault Clio R3T ma con un navigatore diverso. Sarà infatti il sammarinese Massimo Bizzocchi a dettare le note a Ferrarotti. Per i due non si tratta della prima gara insieme, dato che il 2016 li ha visti protagonisti di molte sfide, conclusasi con ottimi piazzamenti, ma dopo il tempo trascorso la gara trentina sarà l’occasione giusta per bissare i vecchi tempi e recuperare il feeling perduto, come se ce ne fosse bisogno.
“Siamo carichi e pronti a fare il tifo per i nostri equipaggi.” Così commenta lo staff della scuderia di Viano, mentre definisce gli ultimi dettagli “Sarà un week end molto impegnativo ma crediamo molto nelle capacità dei nostri ragazzi e siamo sicuri che non sapranno deluderci.”
FONTE: ADDETTA STAMPA BEST RACING TEAM

Ufficio Stampa: Giulia Morandi

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.