Categories: Dakar e Raid

E’ partito il Turkmen Desert Race, la gara voluta da Schlesser

E’ ufficialmente iniziato il Turkmen Desert Race, un rally raid che attraversa tutto il Turkmenistan da est a ovest. La gara quest’anno è alla prima edizione e ha già registrato numeri davvero interessanti. Gran parte dell’evento si svolgerà nel deserto di Karakum dove si trovano dune davvero impegnative. Ed è proprio questa la particolarità del percorso che ha attratto nomi di un certo calibro come X-Raid e Nani Roma.

LA GARA
L’evento è iniziato ufficialmente oggi e andrà a concludersi il 15 di Settembre. Cinque le tappe in programma per un totale di ben 1202,99 cronometrati. La gara da come si può intuire sarà veramente dura con oltre 230km di prova da percorrere ogni giorno, senza tralasciare poi tutti i vari trasferimenti da effettuare con i mezzi.

Il percorso del Turkmen Desert Race

I PROTAGONISTI
Come detto la gara ha registrato già numeri davvero notevoli con una 70ina di iscritti che si sono presentati al via. Su tutti spicca Nani Roma, navigato da Alex Haro e portato in gara dal team Mini X-Raid che dunque inizia la preparazione ufficiale per la Dakar. Roma è in gara con il Mini versione 4×4, lo stesso che userà nel Rally Raid più famoso del Mondo. Presente PH Sport con un Peugeot 3008 DKR ex ufficiale, al volante ci sarà il britannico Harry Hunt vecchia conoscenza dei rally che avrà al suo fianco il navigatore Rosegaar. Al via anche il campione dell’Africa Eco Race, il francese Mathieu Serradori che continua il suo programma di corse con il buggy sviluppato dal suo team. Saranno della corsa anche Miroslav Zapletal che però si è rimesso al volante del vecchio Hummer T1, l’ungherese Balasz Szalay che ha una grande esperienza sulla sabbia grazie ai suoi trascorsi dakariani e torna a misurarsi con gli altri piloti su un interessante Opel Grandland X di gruppo T1. Da non sottovalutare i tanti locali in gara, tra tutti spicca Annamammedow che è alla guida di un Mini identico a quello di Nani Roma. Non solo T1 però, in Turkmenistan si sfideranno anche i protagonisti delle classi Open, T2, T3, SSV e i camion. Tra questi ultimi spicca la presenza di Kamaz e MAZ che daranno vita ad un duello interessante.

GLI ITALIANI IN GARA
Ci piace sottolineare la presenza di diversi italiani in gara. Piloti certo, ma sopratutto grandi appassionati della specialità. Il dakariano Stefano Marrini sarà al via con Musi su un Toyota Land Cruiser V8 di gruppo T2. Al via anche i De Lorenzo su un prototipo della Jazz Tech Off Road. Sempre per la stessa scuderia correranno anche Agostino Rizzardi e Luca Ornati su una fantastica Porsche 911 preparata appositamente per affrontare il deserto.

LA PRIMA TAPPA
Pronti e via, gli equipaggi partecipanti hanno subito dovuto fare i conti con il deserto di Karakum e la sua sabbia soffice. Dopo 247,15 km di tappa Nani Roma è stato il più veloce sulla Mini 4×4 di X-Raid e ha chiuso davanti al sorprendente pilota locale Annamammedow che è in gara su un medesimo veicolo Mini. Terzo tempo di giornata per Harry Hunt sul Peugeot 3008 DKR che ha pagato 12′ e ha dovuto cambiare una gomma dopo appena pochi chilometri rimanendo poi bloccato. I primi tre sono seguiti poi da Serradori e Zapletal. Nei camion è subito davanti il Kamaz di Sotnikov che tuttavia dovrà fare i conti con il velocissimo Viazovich e il suo MAZ che ha pagato poco meno di 5′. Gara ancora tutta da scrivere e cercheremo di capire man mano anche come saranno messi i nostri.

https://www.turkmendesertrace.com/en

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago