Si chiamerà “Extreme E” e dovrebbe essere un campionato in stile Rally Raid che vedrà protagonisti SUV elettrici che si sfideranno nei posti più incredibili e ostici come la Foresta Amazzonica e il Circolo Polare Artico. Il campionato al momento è ancora in una fase iniziale, molti dettagli infatti devono ancora essere svelati. Si sa per certo che a capo di questo progetto c’è l’ex pilota Gil de Ferran e ha il pieno supporto del CEO della Formula E, Alejandro Agag.

Per quanto concerne il regolamento tecnico, le vetture saranno realizzate su una base comune, dunque un telaio uguale per tutti. Probabile che vi saranno anche altri elementi identici per tutti, i costruttori però potranno montare i propri motori e “stilizzare” la parte estetica del SUV per renderlo il più vicino possibile al modello di produzione. In questo modo gli organizzatori vogliono incentivare i costruttori ad investire in specifiche aree tralasciando il resto.

Mercedes EQC, il SUV elettrico della casa di Stoccarda

La nuova serie elettrica punterà come detto sui SUV, il cui mercato al momento è in una fase di lancio. Appena qualche giorno fa è stato annunciato il Mercedes EQC che uscirà a metà 2019, grande l’attesa anche per l’Audi e-tron Quattro le cui forme verranno svelate il 14 settembre. E’ già realtà invece la Jaguar I-Pace.

L’elettrico nei rally raid però non è una novità assoluta. A tal proposito torna in mente l’impresa dell’Acciona 100% EcoPowered, il primo mezzo elettrico ad aver finito una Dakar (l’edizione 2017). La vettura ha anche corso nell’Italian Baja nel 2017.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.