FIA ERC – Il Rally di Polonia torna nell’europeo, assenza pesante per Magalhaes

Il Rally di Polonia è pronto per il suo ritorno nel campionato europeo rally FIA ERC. Purtroppo c’è subito una nota negativa: sarà assente per problemi di budget Bruno Magalhaes. Ne potrà approfittare quindi Alexey Lukyanuk a cui potrebbe bastare un risultato nei primi tre per laurearsi campione.

Il rally partirà il 21 settembre nella Mikołajki Arena. Il giorno successivo si proseguirà con quattro prove soggette a ripetizione, il 23 si chiuderà l’evento con altre tre ps nella mattina che verranno poi ripetute il pomeriggio. Rispetto agli anni scorsi il percorso ha subito qualche mutamento che tuttavia non cambierà le caratteristiche della gara, solitamente con medie abbastanza alte.

LISTA ISCRITTI FIA ERC

Passando agli iscritti, per quanto riguarda l’ERC abbiamo già scritto dell’assenza del portoghese Bruno Magalhaes, attualmente secondo in campionato. Oltre a Lukyanuk proseguirà la sua avventura europea l’ungherese Herczig su Skoda Fabia R5. Tutti presenti i big del campionato ERC Junior U28; Ingram, Kreim e Gryazin si sfideranno ancora per cercare la vittoria e tutti e tre saranno a bordo delle Skoda Fabia R5 dei rispettivi team. Torna nell’europeo Jari Huttunen che però ora è un pilota ufficiale Hyundai. Tanti i locali che cercheranno di impressionare: Grzyb, Pieniazek, Habaj, Ruta e Marczyk saranno al via sulle Fabia R5. Gli altri polacchi Kasperczyk, Koltun e Polonski saranno invece al volante delle Fiesta R5. A questi sono da aggiungere le interessanti adesioni di Paulo Nobre e Filip Mares, entrambi su Skoda Fabia R5.

Tra le due ruote motrici figura iscritto Simone Tempestini, neo campione di Romania che però in questa occasione si metterà al volante di una Abarth 124 RGT. Al suo fianco ci sarà il bravo Sergiu Ito, e per entrambi sarà una sfida difficile contro le trazioni anteriori su terra. Per quanto riguarda l’ERC 3 e sopratutto lo Junior U27, Martins Sesks è sicuramente il favorito al successo finale. Assenza pesante per Simon Wagner, presente però l’italiano Mattia Vita che dunque prosegue il campionato col navigatore Ometto sulla 208 R2. Da tenere d’occhio anche i vari Kristensson, Llarena, Hokkanen e Furuseth. Nel femminile via libera all’unica iscritta Catie Munnings.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago