Con l’ottava edizione del Rally Porta del Gargano è stata definitivamente assegnata la coppa Italia di 4° zona, la gara pugliese ha visto primeggiare Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo, su Ford Fiesta R5 – HK Racing.

Dopo il duello iniziale con il siciliano Totò Riolo (Skoda Fabia R5), Giuseppe Bergantino, dalla prova #4 si è involato a conquistare una vittoria apparentemente facile.

La gara si è aperta Sabato sera con una doppia prova che vede una vittoria per Bergantino ed un’altra per Totò Riolo ha dimostrare chi sarebbero stati i due protagonisti, gli unici a poter conquistare la Coppa Italia 2018 della zona di riferimento. Bergantino va a dormire con un vantaggio minimo di 9 decimi.

Oggi apre le danze Riolo, che si porta al comando della generale per soli 3 decimi, ci si aspetta dunque una giornata intensa con una lotta sul filo dei secondi tra i due contendenti ma tutto cambia sulla quarta ps quando Riolo cede ben 18″, noie elettriche alla vettura del siciliano che torna 2° assoluto ma costretto poco dopo al ritiro e alla speranza di riconquistare la coppa Italia, che deteneva. Sulla prova #5 si ferma anche Ascalone su Peugeot 207 S2000, era 9°.

La pressione psicologica su Bergantino viene a mancare ma il pilota di Manfredonia deve assolutamente arrivare al traguardo per aggiudicarsi la Coppa Italia, che lo vedeva al 2° posto dietro ad un trio di piloti (Rizzello,Di Benedetto e Pollara) e nei Rally l’incognita è l’imprevisto sono sempre in agguato.

Nonostante tutto Bergantino e la Di Vincenzo vincono in successione le prove 5,6,7 e 8, vincendo la gara su Azzarone-Sansone (Skoda Fabia R5) a 58″4 e D’Alto-Liburdi (Skoda Fabia R5) a 1’04″1.

Complimenti a Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo per aver conquistato la Coppa Italia 4° zona!

Foto Leonardo D’Angelo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.