Foto: Toni Ollikainen / AKK

Non si ferma la fame di vittoria del talento russo Nikolay Gryazin che vince anche la 6° prova del campionato finlandese, già assegnato, dopo la bella vittoria europea in Polonia.
Il 21enne è riuscito a regolare tutti i veloci piloti di casa, nell’SM-Rally, a partire dal giovanissimo Emil Lindholm (Skoda Fabia R5) che dopo le 8 prove in programma ha accusato un ritardo di 21″2, terzo posto per il fresco campione in carica, Eerik Pietarinen (Skoda Fabia R5), che ha lottato sino all’ultimo metro con Lindholm. Per lui 23″4 dal leader.
Le prime 5 posizioni sono tutte occupate da Skoda Fabia R5 che ha visto al 4° posto Asunmaa (+37″5) e 5° Salo (+40″3).
Ieri sera si sono svolte le prime tre prove, nella quale si sono visti 3 vincitori diversi: Lindholm, Gryazin e Pietarinen, con il russo prima nella generale ma con la sensazione che solo questi tre piloti avrebbero potuto vincere.
Stamattina Pietarinen riesce a portarsi al comando della generale dopo la disputa della prova #4 ma sulla prova successiva riprende il comando della vetta Gryazin, che vince tre prove consecutive ipotecando la gara.
Gloria ancora per Pietarinen che vince l’ultima prova della gara ma non riesce ad agguantare il secondo posto della generale.
Prossimo appuntamento finnico il rally SM di Turku mentre per Gryazin l’importante appuntamento al Rally Liepaja, gara quasi di casa, visto che nel campionato europeo corre con i colori della Lettonia. In questa gara Gryazin ha la possibilità, in caso di vittoria, di vincere il campionato europeo U28 che gli aprirebbe le porte per importanti prospettive.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.