Come da pronostico il Rally città di Bassano è stato vinto da Luca Rossetti, con alle note Pietro Elia Ometto, sulla Citroen DS3 WRC della PH Sport.
Incurante delle polemiche pre gara, come i sottoscritti, il Rox nazionale ha vinto, lottando con Mauro Spagolla nella prima metà della gara.
La gara veneta ha visto al via ben 125 auto moderne, un successo che a Bassano si ripete quasi tradizionalmente.
Si parte subito con la prova più celebre, la “Valstagna” di 12,5 km. Rossetti si impone ma la Ford Fiesta WRC di Spagolla-Zanchetta è ad un solo secondo.
Per rendere la gara ancor più interessante Mauro Spagolla sfodera un gran tempo sulla seconda prova “Marcesina” di 14,5 km portandosi al comando della classifica assoluta.
La gara si infiamma e mancano ancora due prove per concludere il primo giro. Rossetti vince la ps 3 “Laverda” ma non basta a passare in vetta, l’impresa riesce dopo la ps 4 “Monte Corno” e si va a metà gara con un vantaggio di solo 1″7. Tutto è da decidere per la gioia degli spettatori che pensavano ad una gara scontata. Terzo è Dal Ponte-Tessaro sulla Skoda Fabia R5 a 35″.
La ripetizione di Valstagna da il via alla fuga del pordenonese Rossetti che mette tra se e l’avversario ancora 5″5 ma a “Marcesina 2″ rivince Spagolla, lima solo due decimi e si trova a 7″ dal leader.
Le ultime due prove sono ancora per Rossetti con Spagolla che non rischia nel finale. Alla fine sono 35″6 i secondi di distacco ma entrambi i contendenti meritano l’applauso del numeroso pubblico presente.
Bellissima, e seguita, la lotta in R5 valevole per il terzo posto assoluto, decisa all’ultima speciale. Dal Ponte-Tessaro resistono agli attacchi di Signor-Bernardi, entrambi gli equipaggi erano su Skoda Fabia R5, e per poco più di 4” si prendono il terzo posto. Quinto assoluto Cogo-Guadagnin su Ford Fiesta R5.
Termina così la Coppa Italia di seconda zona con 4 vincitori diversi in altrettante gare.
CLASSIFICA ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.