La coppa Italia di prima zona verrà decisa al Rally del Rubinetto, ultimo appuntamento dopo il Valli cuneesi, Alba ed il Lanterna. La gara piemontese però sarà decisiva anche per l’ambito Trofeo Pirelli che sommato al Montepremi dei 4 organizzatori distribuirà una cifra pari a 60.000 Euro.
Andiamo dunque a vedere chi potrà accaparrarsi parte della cifra, sia nella classifica assoluta, sia nei 5 raggruppamenti. Ricordiamo che delle 4 gare saranno conteggiati sono i migliori tre risultati, grazie ad alcuni scarti molto potrebbe cambiare dopo il Rally del Rubinetto.
Partiamo dalla classifica assoluta dove Mauro Miele ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, solo in questo caso può ribaltare il risultato del campionato e vincere il Trofeo Pirelli. Diverso il discorso per Alessandro Gino (Ford Fiesta WRC-Tamauto) che potrebbe accontentarsi di un piazzamento o permettersi di fare la gara sull’unico avversario del trofeo.
Se per l’assoluta sono solo due i contendenti, nei vari raggruppamenti ci saranno lotte molto interessanti.
Il 1° raggruppamento è sicuramente il più interessante con ben 5 piloti a poter vincere la classe che comprende le vetture R5/R4/S2000/A8/RGT/N4 e K11.
La classifica attuale vede: Marasso 28, Puppo 27, Gagliasso 25, Riccio 22, Lombardi 21 e Pinzano 15. Il punteggio dei primi tre classificati è 15, 12 e 10 va da se che anche Corrado Pinzano, in caso di vittoria in R5, potrebbe raggiungere la vetta, ipotesi difficile, a meno che gli altri piloti non si classifichino nelle retrovie o si ritirino ma la matematica lascia questo scenario. Di questi 6 dobbiamo escludere Patrick Gagliasso che non sarà presente alla gara.
Il 2° raggruppamento (S1600/A7/R3 e K10) è invece già deciso, Roberto Vescovi (Renault Clio S1600) ha vinto le tre gare precedenti e non sarà presente alla gara piemontese.
Nel 3° raggruppamento (vetture R2) Matteo Giordano è il vincitore del Trofeo Pirelli, anche per lui percorso netto con tre vittorie, sarà presente al Rally Rubinetto per cercare il poker.
Da decidere il 4° raggruppamento (N3 e A6) dove Sergio Patetta (Clio N3) ha 37 punti ma deve scartare in caso di risultato anche al Rubinetto, Lucio Luigi Ramello (106 A6), di punti ne ha 27 ma il risultato del Rubinetto sarà totalmente conteggiato, certo deve arrivare a podio.
Infine il 5° raggruppamento (A5, N2, R1 e RS) vede una lotta a tre tra: Iraldi (Peugeot 106 N2) con 37 punti ma con scarto da effettuare al Rubinetto, Gobbin (Panda A5) 33 punti e scarto da effettuare in caso d’arrivo al Rubinetto ed infine Tosini (106 N2) che di punti ne ha 27 ma può incamerare pieno punteggio all’ultima gara.
Ricapitolando il Trofeo Pirelli deciderà , non solo la classifica assoluta ma anche 3 dei 5 raggruppamenti previsti. Lo consideriamo un buon regolamento che ha permesso a tutte 4 le gare in programma d’avere al via un buon numero di iscritti e di qualità in tutti gli appuntamenti previsti.
Che vinca il migliore!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.