Il Junior Word Rally Championship è giunto al suo atto finale. Il Rally di Turchia sarà infatti il 5° e ultimo appuntamento del Mondiale riservato ai piloti che non hanno ancora compiuto i 30 anni. La novità principale è che l’ultimo rally della stagione assegnerà punteggio doppio. Giochi apertissimi dunque per diversi equipaggi.

Emil Bergkvist, l’attuale leader JWRC che vuole conquistare il titolo

Il leader del campionato JWRC è Emil Bergkvist. Il ragazzo svedese classe 94′ è già ben noto all’ambiente rally essendo stato campione nell’europeo due ruote motrici e junior con il team Opel ufficiale. Le ultime annate in chiaroscuro lo avevano rimesso in discussione, ma in questa stagione Emil ha dimostrato ancora di essere un riferimento tra i giovani. Il titolo per lui sarebbe una conferma importante che gli aprirebbe poi le porte del WRC 2 con un pacchetto competitivo. Una curiosità: Bergkvist al momento è primo senza alcuna vittoria all’attivo. Qualora gli riuscisse il colpaccio senza vittorie, eguaglierebbe il “record” di Niall McShea, campione del Mondiale Produzione 2004 senza aver vinto una gara nella propria classe.

Rådström è il pilota che ha vinto più rally nel JWRC quest’anno

Dietro il leader e con un distacco di 14 punti c’è l’altro pilota svedese Denis Rådström. Il classe 95′ aveva già fatto intravedere cose importanti nello scorso campionato, sopratutto su terra. Vittorioso in Svezia e Portogallo, paga l’incidente in Finlandia. Al terzo posto c’è il francese Jean-Baptiste Franceschi, la nuova speranza rallistica del suo paese. Buona la sua stagione condita con un bel successo nel Tour de Corse. Il classe 96′ è in corsa anche per il titolo WRC 3, nello Junior però deve recuperare 26 punti e sulla terra turca non sarà facile. Buona la stagione anche del debuttante Ken Torn che però di anni ne ha 24. Il classe 93′ estone ha vinto in Finlandia facendo sue ben nove prove: una performance notevole. Ultima chiamata per Julius Tannert , attualmente quinto in JWRC. Anche lui viene dalla scuola Opel con cui tra l’altro ha anche corso sotto le insegne ufficiali, ma oltre il bel podio in Svezia non è riuscito a raccogliere molto.

Bottarelli-Fenoli in azione al Tour de Corse

Capitolo italiani, ben tre i partecipanti quest’anno. Enrico Oldrati, un po’ a sorpresa, guida la pattuglia dei nostri connazionali con l’ottavo posto in classifica. Per lui questo è il primo anno vero di rally, oltretutto nel combattutissimo Mondiale Junior. Enrico ha imparato molto grazie anche all’esperienza di un navigatore top come Danilo Fappani. Per loro è arrivata una bella soddisfazione al Rally di Portogallo dove hanno concluso alle spalle del vincitore Rådström, in una gara che ha visto uscire di scena tantissimi piloti. In Turchia continuerà ad accumulare chilometri e al suo fianco avrà Elia De Guaio. Decimo classificato Luca Bottarelli, alle note il bravo Manuel Fenoli. Per Luca un’annata sfortunata dove ha mostrato tuttavia di essere molto veloce su asfalto e di poter dire la sua su terra; in Turchia servirà un buon risultato per superare qualche avversario in classifica e chiudere in maniera positiva questa stagione. Penultimo classificato in campionato, il giovanissimo Umberto Accornero navigato dall’esperto Maurizio Barone. Anche per lui questo JWRC era un campionato tutto da scoprire. L’equipaggio Accornero-Barone però non sarà al via dell’ultimo round.

Al campione JWRC 2018 verranno affidate le chiavi di una competitiva Ford Fiesta R5. Il premio comprende anche l’iscrizione gratuita al campionato WRC 2 2019, benzina da competizione Panta e ben 200 pneumatici Pirelli.

CLASSIFICA JWRC DOPO 4 ROUND (top10)
1. Bergkvist 88 pt.
2. Rådström 74
3. Franceschi 62
4. Torn 49
5. Tannert 31
6. Folb 30
7. Devine 28
8. Oldrati 22
9. Banaz 22
10. Bottarelli 20

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.