Categories: Featured,WRC

M-Sport, missione ridimensionamento

Il ritorno di Ogier in Citroen è la notizia del giorno. Il 5 volte campione francese lascia dopo sole due stagione la M-Sport. Un matrimonio breve ma intenso che ha riportato alla corte di Wilson un titolo Mondiale piloti e anche un ben più importante (per loro) titolo costruttori. E nonostante la notizia di oggi, Ogier è ancora concentrato per cercare di rivincere il campionato WRC.

Per M-Sport però è anche tempo di programmazione. Perdere due piloti come Tanak e Ogier nel giro di poco tempo è un duro colpo da assorbire, ma Malcolm Wilson spesso ci ha stupiti ricominciando da zero e puntando sui piloti giusti.

SI RIPARTE DA SUNINEN
La notizia è stata confermata dallo stesso team boss. Teemu Suninen è il futuro di M-Sport e ha già un contratto valido per la prossima stagione. Il 24enne finnico, dopo un inizio complicato in questo 2018, è migliorato sensibilmente a bordo della Ford Fiesta WRC Plus. I suoi progressi sono testimoniati anche dall’8° posto in classifica, addirittura davanti al compagno di squadra Elfyn Evans, ben più esperto di lui. Il gallese, figlio d’arte, quest’anno è stato una delle delusioni più grandi. Sembrava essere pronto al definitivo salto di qualità dopo un 2017 sorprendente, e invece sono tornati i fantasmi del passato; prestazioni non al livello dei compagni di squadra e anche troppi ritiri. L’addio di Ogier però può essere una buona notizia per Evans che potrebbe così avere una nuova possibilità per il 2019.

Difficile sbilanciarsi invece sui possibili arrivi, anche perché l’impressione è che M-Sport debba anche attendere le mosse di mercato degli altri. Negli ultimi giorni si è parlato di Meeke, ma al momento questa pista non sembra essere percorribile. Ostberg e Breen probabilmente verranno lasciati liberi da Citroen e c’è da capire cosa succederà ad Hayden Paddon e Dani Sordo, entrambi part timer nella stagione 2018. Magari tra questi nomi ci potrebbe essere quello che in futuro si siederà sulla Fiesta.

Ma nulla vieta che alla fine ci sarà un’ennesima scommessa a sorpresa da parte di Wilson.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago