Il Mercato piloti sembra essere veramente esploso. La stagione è in una fase calda, la lotta per il Mondiale piloti e costruttori è apertissima, ma al contempo le varie scuderie coinvolte devono prendere decisioni importanti riguardanti il futuro.

Come vi avevamo già annunciato, Thierry Neuville ha rinnovato per tre anni con Hyundai e questo fa capire chi sia il pilota di punta per la casa coreana. Mikkelsen ha già un contratto per il 2019 mentre resta da vedere chi correrà sulla terza i20 WRC Plus.

L’asse di mercato caldo è al momento quello che coinvolge Citroen, Toyota e M-Sport Ford. La pedina più importante è ovviamente quella di Sébastien Ogier. Il 5 volte campione del Mondo WRC pare sia destinato ad accasarsi con i francesi e questo sarebbe senza dubbio un ritorno davvero interessante. Ma non è finita qui, perché quella che vorrebbe mettere in piedi Citroen è una vera e propria rivoluzione. Ed ecco dunque che spunta fuori il nome di Esepekka Lappi. Il finlandese è in procinto di passare alla casa del Double Chevron, Lappi ha anche visitato la sede del team a Versailles. Il suo management vede di buon occhio questa operazione che pare si farà.

La conferma su questo probabilissimo spostamento di Lappi ci viene indirettamente da Toyota. Makinen ha infatti già preparato una lista di possibili nomi che potrebbero accasarsi con il marchio giapponese. Tra questi c’è Kris Meeke che gode della stima dello stesso team boss Makinen, e con cui ci sono stati già dei contatti. La decisione finale però passerà dai piani alti in Giappone, dunque nulla è scontato. Nella lista di Makinen pare ci sia anche il nome di Jari Huttunen che quest’anno sta correndo con Hyundai nel campionato WRC 2. Tanak già confermato per il 2019, prossimo al rinnovo anche Latvala.

In questo ampio scacchiere resta da capire come si muoverà M-Sport Ford. Malcom Wilson ha dichiarato che il team farà di tutto per assicurarsi di nuovo Ogier per il 2019. Il francese però nonostante gli sforzi della scuderia di quest’anno ha spesso avuto da lamentarsi sulla macchina e sui ritardi riguardanti lo sviluppo e le evoluzioni. Al momento possiamo ipotizzare che Teemu Suninen sarà uno dei piloti di riferimento del programma 2019 mentre resta da capire cosa succederà a Elfyn Evans che è stato sin qui abbastanza deludente. Ci sarebbe poi anche la questione 3° vettura che quest’anno è stata condivisa tra Bouffier e lo stesso Suninen. Oltre al futuro dei piloti M-Sport, restano in ballo anche i nomi di Paddon e Sordo. La Hyundai difficilmente schiererà quattro vetture nel 2019, per cui uno di questi piloti potrebbe essere di troppo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.