Al Barum (PS2) aveva preso una brutta botta, ma i veri campioni dimenticano in fretta e quando tornano vanno più forte di prima. Andrea Nucita (Abarth 124 rally), navigato per l’occasione da Giorgia Ascalone, ha vinto il gruppo RGT e la categoria 2RM al “Rally Porec 2018”, disputato in Croazia e valido sia per il campionato rally sloveno che per quello croato. Il siciliano quest’anno ha già disputato 3 gare del campionato sloveno  con l’Abarth della Bernini Rally, vincendo sempre nelle categorie dove era iscritto.

Si era imposto la prima volta al Rally Vipavska Dolina”, con un ottimo 3° posto assoluto-1°RGT-1°2RM, poi si era ripetuto al “Rally Zelezniki, dove era giunto nuovamente 3° assoluto-1°RGT-1°2RM, e ieri ha vinto appunto al Rally Porec”, dove è arrivato “solo” 9° assoluto (su 76 iscritti) anche per la presenza di numerose vetture “R5”, ovviamente più veloci della sua Abarth, tra le quali anche la Hyundai i20 di Claudio De Cecco , classificatasi all’8° posto, subito davanti ad Andrea.

Al “Porec” c’era anche una seconda Abarth 124, sempre di Bernini, per l’equipaggio femminile Mularo-Valmassoi (52me ma con problemi). Doveva correre con l’Abarth anche Zupancic, ma all’ultimo momento ha optato per una Bmw M3.

La prossima gara per Nucita dovrebbe essere il “Rally International du Valais”, quinta e ultima gara della Coppa del Mondo FIA RGT, già vinta da Astier-Vauclare su Abarth 124 rally RGT della Milano Racing. Una gara dove potrebbe correre per un risultato di prestigio, anche in vista del 2019.

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago