Il trionfo nell’Enset SM-Ralli è bastato a Eerik Pietarinen per laurearsi campione nazionale di rally in Finlandia. Gara perfetta per Pietarinen e il suo navigatore Juhana Raitanen che hanno colto il successo sulla Skoda Fabia R5 del team TGS Worldwide OÜ, scuderia gestita dall’ex pilota Toni Gardemeister.

Pietarinen-Raitanen in azione all’Enset SM-Ralli

Rally molto tirato e combattuto. Sul podio sono saliti anche Emil Lindholm sulla Skoda del team Printsport, staccato di appena 14.4″ e il pilota nipponico Takamoto Katsuta su Fiesta R5 del team Makinen che ha sfiorato il secondo posto per soli due secondini. Quarto posto per il russo Nikolay Gryazin che quest’anno si è fatto davvero parecchia esperienza fra ERC, Cir e campionato finnico. Solo sesto il campione in carica Teemu Asunmaa che per quest’anno ha dovuto cedere lo scettro di campione. Ancora aperte le contese per i titoli “minori” SM2 e SM3, riservati rispettivamente alle vetture produzione e due ruote motrici R2.

Chissà ora cosa riserverà il futuro per il nuovo talento finnico Pietarinen. Di sicuro la sua stagione è stata impreziosita anche dal successo nel WRC 2 nel Rally di Finlandia oltre che dal quarto posto assoluto nel Rally d’Estonia, appena dietro alle WRC Plus ufficiali. Non ci stupiremmo di vederlo pilota ufficiale Skoda per l’anno prossimo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.