Foto @Daniele Talamona

Ci si aspettava una gara combattuta e così è stato. Il Rally del Ticino non ha deluso le attese, tenendo tutti gli appassionati con il fiato sospeso fino alla fine della gara prima di poter decretare il vincitore, che per il terzo anno consecutivo è Kevin Gilardoni, su Hyundai I20 WRC, che insieme a Corrado Bonato è riuscito ad avere la meglio della Ford Fiesta WRC di Giandomenico Basso e Moira Lucca, battuti sul filo di lana per soli due decimi di secondo.

Giandomenico Basso – Moira Lucca (@Daniele Talamona)

PENZ..IERO STUPENDO – Non sono bastati due passaggi sulla Valcolla e tre sulla Isone a “Giando” per poter portare a casa la gara elvetica, condizionata a tratti dal maltempo. Assunta la leadership durante la terza speciale, Basso si presenta sulla prova spettacolo di Penz con 3,7″ di vantaggio su Gilardoni. La partenza assistita della sua Fiesta però tradisce l’ex Campione Italiano ed Europeo, permettendo al comasco di recuperare il Gap e incoronarsi Re del Ticino per il terzo anno consecutivo.

Foto @Daniele Talamona

IL TITOLO IN.. BALLYSpettatore privilegiato della sfida tra le due WRC è stato Ivan Ballinari, partito sulle strade di casa con l’obiettivo di ribaltare le sorti di un campionato svizzero che per lui stava diventando stregato dopo l’infortunio che lo ha messo fuori dai giochi qualche mese fa. Il ticinese, affiancato da Paolo Pianca su Skoda Fabia R5, ha portato a casa il terzo posto assoluto, che gli garantisce anche il primo posto tra gli equipaggi del campionato svizzero. I suoi diretti rivali e fino a Sabato mattina leader della classifica, Steeves Schneeberger/Isabelle Schneeberger (Ford Fiesta R5), escono di strada durante la prima prova speciale (vinta proprio da Ballinari) dando probabilmente addio alle loro ambizioni per il titolo, vista anche la non nascosta titubanza sulla loro partecipazione all’ultima prova del campionato, il Rallye Du Valais. Non è stato però un podio “facile”, visto che Ballinari si è dovuto difendere con le unghie da un Michael Burri in grande spolvero nonostante non affrontasse una gara dallo scorso Aprile. Il bernese però si dimostra ampiamente soddisfatto del suo risultato e promette battaglia nell’ultima gara.

Cedric Althaus (Ford Fiesta R5) chiude al quinto posto assoluto e porta a casa 18 punti che tengono ancora aperta la lotta per il campionato. Sesto è Tiziano Riva su Skoda Fabia R5, mentre Mirko Puricelli e Nicola Medici su Citroen DS3 WRC chiudono la gara in settima posizione. Ottavo è invece l’esordiente Kim Daldini, alla prima gara su Skoda Fabia R5, navigato da Daniele Rocca. La Top Ten è completata da Salomon/Comment (Ford Fiesta R5) e Cianfanelli/Trapletti (Peugeot 207 S2000).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.