Le foto del Rally du Mont-Blanc Morzine 2016 © Sebastien Montagny per Rally.it

Riprenderà questo fine settimana il campionato francese Rally e lo farà con l’attesissimo Rallye du Mont Blanc, giunto alla sua 70° edizione.
Per l’occasione saremo presenti alla gara, nella giornata di Venerdì, molto probabilmente con dirette Facebook dalle prove e nel parco assistenza/riordino.
Il numero degli iscritti è di tutto rispetto, 157 ai quali vanno sommate 27 autostoriche che apriranno la competizione.
27 vetture di categoria R5, con il meglio del rallysmo transalpino e qualche nome internazionale, 11 vetture GT, il trofeo 208 Cup e Clio R3T andranno ad impreziosire una delle gare francesi più importanti.
Occhi puntati sul leader del campionato Bryan Bouffier che insieme a Xavier Panseri, cercheranno la vittoria sulla Hyundai i20 R5 per cercare d’ipotecare il titolo nazionale.
I più agguerriti inseguitori saranno: Pierre Roche (Skoda Fabia R5) 2° in campionato, Yoann Bonato (Citroen C3 R5) 3° in classifica generale e Quentin Gilbert (Skoda Fabia R5), 4° nella generale ma vicinissimo al podio.
Se la classifica del campionato verte sui 4 piloti appena indicati la gara del Monte Bianco ha validissimi protagonisti al di fuori dai giochi. Su tutti due nomi: David Salanon (Ford Fiesta WRC) e Lionel Baud (Citroen DS3 WRC), uniche due WRC presenti alla gara.
Ci si attende una gara di spessore da Jordan Berfa e Quentin Giordano (entrambi Hyundai i20 R5) e William Wagner (Ford Fiesta) in una stagione al di sotto delle loro aspettative e possibilità.
Al Mont Blanc rivedremo il finlandese Max Vatanen (Hyundai i20 R5), l’inossidabile Eric Mauffrey (Skoda Fabia R5), nutritissimo il marchio ceco che in R5 vedrà anche Thibault Habouzit, Ludovic Gal, Matthieu Margaillan, Bruno Riberi, Fabrice Bect, Benjamin Perrin, Jean Luc Roche ed altri protagonisti.
Ci sarà una seconda Citroen C3 R5 per il privato Philippe Greiffenberg, il britannico Rory Young correrà su Ford Fiesta R5.
In classe R3 T assisteremo all’ennesimo duello tra le Renault Clio di Cedric Robert, magnifico 6° assoluto in campionato, e Manu Guigou, attualmente 12°.
Come detto saranno ben 11 le auto di categoria Gt, un duello Abarth-Porsche che sarà catalizzato da Nicolas Ciamin (124 Abarth) e Patrick Rouillard (Porsche 997 GT3 Cup). Con le Porsche 997 ritroveremo Tony Cosson, Maxime Perrin, Loic Panagiotis e Richard Caillat, sulla 124 Abarth avremo Jerome Chavanne ed il belga Kurt Vanderspinnen. Altre GT saranno la Renault Clio V6 di Yannick Panagiotis, la Porsche Cayman di Xavier Ottin Pecchio e la Nissan 370 Z di Laurent Rosat.
Non poteva mancare l’idolo del rallysmo francese: Sebastien Dommerdich e la sua Peugeot 205 Gti Max con la quale è 13° nel campionato assoluto Rally, davanti a vetture ben più potenti.
Lotta anche per il trofeo Peugeot 208 dove bastano pochi punti a Yoann Rossel per aggiudicarsi il titolo, per ora il giovane pilota del team Sarrazin ha vinto tutti e 4 gli eventi disputati. Cercheranno almeno un successo parziale gli inseguitori Hugo Margaillan e Quentin Ribaud (entrambi CHL Sport auto). Mentre Leo Rossel (Sebastian Loenb Racing) cercherà di scalare la classifica Junior, dove attualmente c’è al comando Margaillan. Nella Peugeot 208 Cup avremo due presenze internazionali con Moahmed Al Mutawa degli emirati arabi e la britannica Catie Munnings attualmente in lotta per il titolo femminile nel campionato europeo.
Il trofeo Clio R3 avrà al via i principali piloti quali Florian Bernardi, Boris Carminati, Thibaut Poizot, Mathieu Walter, Damien Tozlanian e gli spagnoli Perez e Sabater.
Nel femminile interesse per le prestazioni della promessa Allison Viano (Ford Fiesta R2).

Venerdi 7 Settembre la gara parte con l’impegnativa prova del “Joux Verte” di oltre 20 km, speriamo di riuscire a fare la diretta Facebook verso le ore 12 e 30, poi ci saranno tre prove da ripetere “Le Biot”, “La Vernaz” e “Lullin”, anche in questo caso dovremmo essere sulla “Lullin 1” poco dopo le ore 15 per ritrovarci successivamente al riordino di Morzine (dalle 16:20 alle 18:15).

Ultima prova prevista la ps “Montriond le lac” alle ore 22:10.

Sabato la gara avrà ancora tre prove da ripetere: “La Cote”, “Samoens Morillon” e “Samoens Morzine” con podio finale alle ore 18:40 a Morzine.

 

ELENCO ISCRITTI

Info Gara

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.